Il sindaco: “Riportare al decoro la cappella di Franco Tosi”

Il primo cittadino lo ha dichiarato a margine della visita ai lavori in corso al cimitero monumentale: "Solleciteremo l'azienda e se non lo faranno ci penserà il Comune"

alberto centinaio sindaco legnano

Il sindaco Alberto Centinaio ha effettuato un sopralluogo al Cimitero Monumentale per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione. Durante il suo tour si è soffermato di fronte alla cappella dove riposano i resti di Franco Tosi, della moglie e di altri familiari. Si tratta di un edificio costruito nel 1900, due anni dopo l’assassinio dell’imprenditore e dell’inaugurazione del cimitero stesso. «Ho constatato che la struttura, nonostante siano trascorsi più di cento anni – dice il sindaco -, è in buone condizioni, sia esternamente che internamente.

Diversa e preoccupante è invece la situazione dello spazio circostante racchiuso da una recinzione in ferro. E’ una giungla incolta che rischia di sommergere la cappella. Uno stato di degrado e di abbandono intollerabile. In un angolo ho anche visto un armadietto metallico ormai completamente arrugginito.

I legnanesi non possono permettere che la cappella dove riposano i resti mortali di colui che ha contribuito a fare grande la nostra città sia ridotta in simili condizioni. E’ mia intenzione sottoporre il caso agli attuali vertici della società chiedendo loro un rinnovato impegno ad accudire la tomba. In caso contrario, se ne farà carico l’Amministrazione comunale. Mi auguro che per la prossima festività dei defunti, quando nel frattempo saranno stati ultimati i lavori oggi in corso, anche la tomba di Franco Tosi possa tornare alla sua antica e originale dignità».

Proseguono i lavori di riqualificazione all’interno del Cimitero Monumentale cittadino. Nei prossimi giorni si procederà ad avviare le opere di demolizione e di scavo lungo i viali dei campi T – S – PP – R – Q – MM. Contemporaneamente si metterà mano alle opere edili nei colombari dei corpi E ed F. Ciò non comporterà la chiusura del cimitero ma soltanto la messa in sicurezza delle aree coinvolte di volta in volta dai lavori.

L’intervento comprenderà sia opere di riqualificazione funzionale a carattere impiantistico (adeguamento e ristrutturazione della rete di smaltimento acque meteoriche) e viabilistico (sostituzione e conseguente ristrutturazione della pavimentazione dei viali pedonali interni), sia di risanamento conservativo relative agli edifici sottoposti a tutela adibiti a colombari, finalizzate principalmente all’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua piovana.

Sono inoltre previsti lavori relativi all’adeguamento del cimitero alle normative in materia di superamento delle barriere architettoniche, tra le quali la realizzazione di due ascensori e la ristrutturazione dei servizi igienici.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 12 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.