Il sole bacia il primo giorno di lavoro del Varese

Via alla stagione biancorossa dal centro sportivo delle Bustecche. Ciavarrella: "Divertitevi e vincete". Le ore di riposo dalle suore di Biumo

Raduno Varese calcio

È incominciata questa mattina sotto il sole delle Bustecche l’avventura del nuovo Varese Calcio per la prima volta targato Ernestino Ramella. La rosa biancorossa al gran completo, 26 giocatori, ha salutato il pubblico presente – qualche decina di unità – calpestando anche per la prima volta il prato del centro sportivo di Varesello dove si svolgerà l’intera preparazione.

Galleria fotografica

Il raduno del Varese Calcio 4 di 11

Una mattinata trascorsa in un clima sereno, gradevole e piuttosto ottimista per il futuro. La squadra creata dal direttore sportivo Alessandro Merlin è un mix tra conferme importanti e qualche nuovo arrivo mirato, in particolare quella asse centrale richiesto da Ramella, formato dagli esperti Ferri (in difesa), Calzi (a centrocampo), e Scapini (in attacco). Una spina dorsale attorno al quale ci sono alcuni giovani e diversi protagonisti delle promozione dall’Eccellenza. E non si esclude che possa arrivare un altro “botto di fine mercato” se – avverte Merlin – l’operazione sarà vantaggiosa. Altrimenti il Varese è questo e, a prima vista, sembra già una bella squadra anche per la nuova categoria.

Nel corso del raduno prima di tutti ha parlato il presidente Gabriele Ciavarrella, alla seconda stagione consecutiva da numero uno biancorosso. Ciavarrella ha radunato i giocatori all’ombra nei pressi dello spogliatoio: «A noi interessa che vi troviate bene, che vi divertiate, ma anche che arrivino i risultati perché il Varese vuole vincere. Da parte nostra faremo di tutto per permettervi di lavorare nelle migliori condizioni possibili».

Tra queste anche la garanzia di avere un po’ di tranquillità e possibilità di recupero durante le dure giornate di preparazione atletica nei giorni a venire. E curiosamente la squadra, che non si allontanerà dalla Città Giardino se non per le amichevoli – si appoggerà alla struttura gestita dalle suore – le ancelle di S. Giuseppe Lavoratore – di Biumo Inferiore, dove tra l’altro alloggiano anche i giovani giocatori che arrivano da fuori Varese.

Nel pomeriggio di oggi, il via al lavoro sul campo con il preparatore atletico Ciro Improta che si prenderà cura di fiato e muscoli di Luoni e compagni sotto gli occhi attenti di Ramella e del resto del suo staff. Domani – mercoledì 20 – invece sarà lanciata la campagna abbonamenti “Emozioni dritte al cuore”. Insimma, la stagione è cominciata a tutta: buona strada al Varese.

I giocatori a disposizione
Portieri: Claudio Bordin, Patrick Consol, Andrea Scapolo*
Difensori: Claudio Bonanni, Michele Ferri, Andrea Granzotto, Daniel La Marca, Lorenzo Lonardi*, Francesco Luoni (c), Matteo Simonetto, Francesco Viscomi,
Centrocampisti: Alessandro Balconi, Fabio Bensch*, Giampaolo Calzi, Francesco Gazo, Marco Musso, Alessio Papasodaro, Federico Zanetti, Federico Zazzi.
Attaccanti: Andreas Becchio, Gabriele Gecchele*, Marco Giovio, Lorenzo Lercara, Luca Piraccini, Jacopo Salvatore, Matteo Scapini.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il raduno del Varese Calcio 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.