In vendita il villaggio alpino del Tourng club

La struttura da cui passarono migliaia di ragazzi in vacanza, 4000 metri quadrati, “in vetrina” per un milione e mezzo. “Uso ricettivo e turistico”

Avarie

Un annuncio, quattro foto, e subito lo riconosci. Poi leggi la descrizione e non puoi sbagliarti: “Villaggio alpino del Touring club, Valganna”. A dare la notizia, facendola rimbalzare sui social, un attento attore della vita culturale della valle, Paolo Ricciardi, che su questo luogo ci ha scritto un libro, ha raccolto testimonianze sul portale valganna.info, alcune delle quali offerte anche a Varesenews.

Galleria fotografica

Il villaggio alpino in vendita 4 di 7

Le foto nella gallery a corredo di questo articolo ce le ha inviate Paolo, risalgono all’inverno scorso e testimoniano lo stato in cui versa la struttura che venne abitata da migliaia di giovani e giovanissimi come villaggio vacanza fino al 1985. Poi niente più. Ora la notizia della messa in vendita della struttura che si trova in montagna sulla strada che porta dalla frazione di Boarezzo al paese di Marzio.

Ecco cosa dice l’annuncio

Lo storico complesso Villaggio alpino del Touring Club Italiano si estende su una superficie di circa 4000 mq, in Valganna, nella provincia di Varese.

Il Villaggio fu costruito alla fine della Prima Guerra Mondiale per dare rifugio a bambini bisognosi e orfani di guerra, dopo aver subito ampliamenti e miglioramenti nel corso degli anni, venne chiuso ala fine degli anni ’80.

Il Complesso, allo stato attuale, presenta un discreto stato di manutenzione generale, si compone di 9 edifici principali con diverse destinazioni d’uso, oltre alla ex legnaia, la cappelletta, la stalla, l’ex pollaio, ed i servizi igienici, tutti concentrati nella parte centrale, avendo come punto di riferimento l’ex padiglione cucina/refettorio.
Il tutto su una superficie complessiva di 4.000 mq lordi. A completare la proprietà, un’ampia parte di superfici boschive che superano i 3 ettari.

Il complesso si trova in Valganna, nella provincia di Varese, nelle vicinanze del confine svizzero e si estende su due comuni confinanti: Cugliate Fiabasco e Valganna. Non distante si trovano Monte Piambello, Lago di Lugano, Porto Ceresio.

DESTINAZIONI D’USO

Gli edifici, in caso di trasformazione, potranno avere le seguenti destinazioni d’uso:
TURISTICO/RICETTIVE, OSPEDALIERE, DELL’ISTRUZIONE, ecc. – pertanto alberghi, SPA, centro congressi, centro sportivo, convalescenziari, case di riposo assistite, scuole di formazione professionale.(…)

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 14 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il villaggio alpino in vendita 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.