Iniziati gli scavi per la posa della fibra a banda ultralarga

Un passaggio infrastrutturale importante che potrebbe portare l'internet ultra veloce e una svolta per molte realtà penalizzate dal digital divide

digitale

Somma Lombardo entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che promette di utilizzare da casa e dal posto di lavoro la connessione superveloce in grado di raggiungere i 100 Megabit al secondo in download.

I lavori sono appena partiti nel centro della città e i servizi alla clientela verranno resi progressivamente disponibili entro la fine dell’anno. Un risultato ottenuto dagli investimenti fatti da TIM e dalla collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

Un passaggio infrastrutturale importante che potrebbe permettere una svolta per molte realtà penalizzate dal digital divide. Con la fibra, infatti, è possibile fruire di contenuti multimediali di grandi dimensioni su smartphone, tablet e smart TV con benefici per cittadini e imprese. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, telelavoro, teleconferenze i servizi di cloud computing per le aziende.

«In un mondo sempre più veloce e connesso e sempre più globale – ha spiegato l’assessore Ilaria Ceriani -, la crescita delle imprese passa anche dal digitale e diventa strategico avere una connessione di questo tipo perché più banda l’azienda ha a disposizione, maggiori sono le sue chance di migliorare la produttività».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Al3xI98O
    Scritto da Al3xI98O

    Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
    Abitavo a Somma :'(

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.