L’Anpi Valceresio in festa offre la pastasciutta antifascista

Sabato 23 luglio verrà ricordato il gesto dei fratelli Cervi, che per festeggiare l'arresto di Mussolini offrirono ai concittadini la pastasciutta in piazza

anpi

L’Anpi Valceresio in festa, sabato 23 luglio a partire dalle ore 18.30 all’Ostello di Viggiù, nei giardini pubblici del paese, in Piazza Europa.

Durante la serata, oltre al servizio cucina e bar, verrà offerta gratuitamente la pastasciutta per ricordare simbolicamente quella offerta dalla famiglia Cervi alla cittadinanza di Campegine, il 25 luglio 1943.

La festa, organizzata dalle Sezioni Anpi di Viggiù, Induno Olona, Arcisate e Cantello, cade infatti a due giorni dall’anniversario del 25 luglio, data dell’arresto di Mussolini, una giornata che per tanti italiani fu un giorno di festa e di gioia spontanea, per quella che sembrava la tanto attesa liberazione dalla dittatura fascista. Purtroppo l’Italia dovette attendere altri 20 mesi per la Liberazione, ma quella sera c’era solo la voglia di festeggiare.

A Campegine, i Cervi insieme ad altre famiglie del paese, portarono la pastasciutta in piazza, nei bidoni per il latte, e la cittadinanza si riunì attorno al carro che aveva portato la pasta. Tutti in fila per avere un piatto di quei maccheroni conditi a burro e formaggio che, in tempo di guerra e di razionamenti, erano prima di tutto un pasto di lusso. C’era la fame, ma c’era anche la voglia di uscire dall’incubo del fascismo e della guerra, il desiderio di “riprendersi la piazza” con un moto spontaneo, dopo anni di adunate a comando.

Da qualche anno la data del 25 luglio e quella pastasciutta sono diventate un simbolo in memoria dei sette Fratelli Cervi, contadini antifascisti e partigiani, che pochi mesi più tardi,  il 28 dicembre 1943, vennero torturati e uccisi dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia.

di
Pubblicato il 18 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.