L’ospedale inaugura il nuovo reparto di radiologia

Dotato di apparecchiature sofisticate in un ambiente rinnovato, la nuova unità operativa è costata otto milioni di euro

ospedale di magenta

L’ospedale di Abbiategrasso Costantino Cantù ha un nuovo reparto di radiologia. Questa mattina, giovedì 7 luglio, è stato inaugurata l’unità operativa che va a rafforzare un polo con una forte vocazione per la cura delle cronicità.

Otto milioni e 600.000 euro il totale delle spese sostenute da Regione Lombardia negli ultimi due anni per attivare il servizio: «Nei prossimi mesi anche da qui attueremo l’integrazione tra ospedale e territorio prevista dall’evoluzione del sistema sociosanitario» ha spiegato il neo assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Accanto a lui era presente  anche l’assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation Luca Del Gobbo.

A fare gli onori di casa Massimo Lombardo, Direttore generale ASST Ovest Milanese che ha accolto Marco Bosio, Direttore generale Ats Milano – Città Metropolitana e Pierluigi Arrara, sindaco di Abbiategrasso.

ospedale di magenta

In particolare sono stati effettuati l’adeguamento strutturale, impiantistico e l’ammodernamento tecnologico per il completamento della nuova Radiologia (per una spesa di circa 1,3 milioni di euro) con l’acquisizione di nuove apparecchiature radiologiche quali una TAC a 16 strati, un mammografo e due diagnostiche e il trasferimento di alcune apparecchiature già in dotazione nella vecchia radiologia.

Il reparto è stato trasferito nella nuova ala ospedaliera adiacente il Pronto Soccorso e il Cup, è stato dotato di sofisticate apparecchiature tecniche, per potenziare e migliorare l’Ospedale a favore della cittadinanza che, per eseguire alcune tipologie di Tac, non dovrà più recarsi in altre strutture sanitarie.

Il Servizio di Radiologia dell’Ospedale di Abbiategrasso si configura come un’articolazione dell’U.O. Radiologia di Magenta, diretta dal 1997 dal dottor Francesco Caimi. L’attività ordinaria di reparto è svolta dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00.

Nelle ore notturne e nelle festività il servizio è garantito per la sola urgenza in regime di pronta disponibilità.

Lo sportello radiologico è aperto al pubblico presso il CUP, dalle 8.00 alle 16.00 con orario continuato.

All’interno della Radiologia vengono svolti 40.000 esami totali all’anno, di cui 4.500 TAC, 4.000 mammografie, 6.000ecografie e 10.000prestazioni di Pronto soccorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2016
Leggi i commenti

Foto

L’ospedale inaugura il nuovo reparto di radiologia 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.