Volontari del Ticino, presenza preziosa per Gallarate

Primo incontro tra i volontari e l'amministrazione comunale

centro protezione civile gallarate

Trentasei impagabili volontari, mezzi attrezzati per ogni emergenza, seicento verbali in dodici mesi, otto persone sempre disponibili a partire entro le sei ore in caso di calamità in Italia e in Europa.

Sono solo alcuni dei numeri del distaccamento di Gallarate del Corpo volontari del Parco del Ticino, utili a introdurre in questa realtà di grande importanza per il territorio cittadino. Il sindaco Cassani e l’assessore Francesca Caruso hanno visitato giovedì la sede di via degli Aceri. Gli uomini e le donne (quattro in tutto) dell’unità operativa guidata dal comandante Maurizio Bozzi Pietra, hanno illustrato interventi e attività, tra queste quella anti calabroni e vespe che, soprattutto nel mese di agosto, rappresenta un servizio gratuito di grande utilità.

(nella foto: un’immagine della sede di via degli Aceri)

Il Corpo volontari del Parco del Ticino è “specializzato” nello spegnimento di incendi boschivi. Quello dell’intervento per le emergenze è un meccanismo perfetto: in caso di roghi particolarmente estesi è possibile contare su un totale di 300 volontari, quelli degli undici distaccamenti collegati tra loro (sei dei quali sono in provincia di Varese). Imponente anche il parco mezzi: 58 quelli complessivi in tutti i distaccamenti.

Boschi a parte, sono altre le attività svolte dal personale di stanza in via degli Aceri: il supporto in caso di emergenze idrogeologiche, il servizio di assistenza viabilistica in occasione di eventi e manifestazioni, la messa a disposizione di uomini e veicoli in caso di calamità. E’ invece compito delle guardie ecologiche il servizio di vigilanza per contrastare scarichi abusivo di rifiuti, disboscamenti non autorizzati, soste e transiti non consentiti sempre in aree boschive.

L’assessore Caruso ha accolto con piacere l’invito di uscire con una squadra durante un fine settimana: «L’opera di questi volontari non ha prezzo. Vanno incoraggiati e sostenuti. Loro sono a disposizione del nostro territorio e io sarò sempre a loro disposizione». Non a caso l’esponente di Fratelli d’Italia si è subito messa in moto per pubblicizzare i corsi di addestramento e reclutamento che verranno organizzati: servono altri volontari, meglio se giovani.

«È davvero un piacere visitare una realtà come questa» ha aggiunto il sindaco. 1Vista da fuori se ne intuisce il ruolo e l’importanza, ma entrandoci ci si rende davvero conto dell’opera svolta con passione e professionalità. Questi volontari sono un esempio per tutti, a partire dal sottoscritto. Mi hanno chiesto una tettoia per il ricovero di parte dei loro mezzi, quelli che oggi vengono posteggiati all’esterno del garage: cercherò il modo di accontentarli»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.