A Maccagno il campionato Iso e Buzz

Si è concluso nel weekend un importante evento velico: il Campionato Europeo per le classi ISO e BUZZ, Organizzato dall’Unione Velica Maccagno, con il patrocinio di Comune e Pro Loco

A Maccagno il campionato Iso e Buzz

Si è concluso il primo agosto un altro importante evento velico per il Lago Maggiore: il Campionato Europeo per le classi ISO e BUZZ, Organizzato dall’Unione Velica Maccagno, con il patrocinio del Comune di Maccagno e della locale Pro Loco. In gara dal 30 luglio al primo agosto due tipi di barche a vela molto spettacolari, caratterizzate da uno scafo veloce e una buona superficie velica, che si sono diffuse sul lago Maggiore grazie alla costante opera di supporto e collaborazione svolta dei fratelli Paolo e Marco Monciardini.

Galleria fotografica

A Maccagno il campionato di Iso e Buzz 4 di 11

Domenica le incerte previsioni meteo consigliavano al Comitato di Regata, presieduto dal giudice Davide Ponti, di chiamare in acqua le barche a metà mattina. Dopo una fase incerta di vento da nord, un’inaspettata Inverna ha soffiato da Sud con buona intensità per tutto il pomeriggio permettendo di svolgere altre quattro regate e mettendo veramente a dura prova la tenuta psicofisica degli equipaggi.

Nulla mutava in testa alle classifiche, se non la matematica certezza della conquista del titolo di Campione Europeo classe BUZZ per Paolo Monciardini. Nella terza giornata di competizione, in cui restava da svolgere la nona e ultima prova del campionato, la regata si è svolta invece di primo mattino per dare la possibilità ai regatanti di provare il campo di regata con una Tramontana tesa di circa 4 m/s.

La manifestazione sì è quindi conclusa con una giornata bellissima e la regata svolta proprio nelle acque antistanti Maccagno, per la gioia dei turisti che hanno potuto apprezzare le tradizioni veliche di questa parte del Lago Maggiore.
Al termine tutti gli equipaggi sono stati accolti nella sede dell’Unione Velica Maccagno, dove si è svolta la premiazione alla presenza del Consigliere Comunale Patrizia Villani.

Nella classe ISO, confermano il loro predominio e mantengono il titolo di Campione Europeo i coniugi Jill / Daniels con quatto vittorie nelle nove regate disputate. Secondo posto per Parola Carlo / Orlando Michela del Circolo Nautico Caldé. Terzo posto per la giovanissima (15 anni) Maderna Mila / Bellorini Marco sempre del Circolo Nautico Caldé.

Nella classe BUZZ, l’equipaggio UVM Monciardini / Caverzasio conquista il Campionato Europeo con ben cinque vittorie nelle nove regate disputate. A seguire i campioni europei in carica, gli inglesi Butler / Butler e terzo un altro giovane equipaggio del Circolo Nautico Caldé Eusebio Alessandra / Carugati Davide.

Alle ragazze del Circolo Nautico Caldé (Maderna Mila ed Eusebio Alessandra) vanno i due premi riservati alle migliori timoniere delle due classi, un fatto che fa ben sperare per il futuro della vela sul Lago Maggiore.

Alla pagina www.unionevelicamaccagno.it/regate potete trovare le classifiche complete e le fotografie delle regate.

Il prossimo appuntamento, sempre di rilievo internazionale, è per il 9-11 settembre quando l’Unione Velica Maccagno ospiterà il Campionato Svizzero della classe Fireball.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Maccagno il campionato di Iso e Buzz 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.