Al via il Festival Internazionale del Cinema Povero

La terza edizione prende il via il 3 settembre con i film in concorso

Gustando il cinema 2016, prima serata

Dopo il successo delle prime due edizioni torna il Festival Internazionale del Cinema Povero e si conferma quale punto di riferimento per gli amanti del cinema.
Anche nell’edizione 2016 moltissimi gli autori internazionali che hanno inviato le loro opere: in totale 173 di cui 93 provenienti da ogni parte del mondo, dall’Iran all’Argentina, Turchia, Stati Uniti, Australia dalle isole Mauritius e dal Burkin Faso oltre naturalmente da tutta Europa e ben 80 dall’Italia. I documentari sono stati 40 e 133 i film corti.

Un grande contenitore internazionale di idee artistiche, film, documentari, ed anche un annuale Concorso di Sceneggiatura partito il 16 Agosto e che terminerà il 31 dicembre 2016. La Giuria dopo aver visionato tutti i film, ne ha scelti 10, che vanno a formare le lista definitiva dei finalisti e da qui usciranno i vincitori. I film selezionati sono: 2 italiani; 1 francese; 1 co-produzione USA/Spagna e 2 Iraniani.

La Giuria, inoltre, con motivazioni diverse ha concesso anche 4 menzioni a film che si distinguono per alcune particolarità ed umanità. I film con la nomination sono: 1 dal Mexico; 1 dalla Spagna e 2 dall’Iran. In via eccezionale verrà anche consegnato un premio ad un film in cui un regista Iraniano, ispirandosi ad un racconto del regista Tim Burton, ha creato un film con una tecnica particolare usando oggetti da spazzatura. L’Iran in questa edizione ha inviato un alto numero di film e documentari. Un altro particolare che ha fatto molto piacere agli organizzatori: tra i film pervenuti, 4 sono di filmakers della Provincia di Varese, segno che c’è fermento anche a casa nostra.

Si inizia con le proiezioni sabato 3 settembre alle 21 a Ispra per poi ritornare con La passerella finale nei giorni 23, 24 e 25 settembre sempre a Ispra , Auditorium San Giovanni Bosco.
Nella serata finale verrà consegnato l’ambito premio “Il Nasso” realizzato dallo scultore Cesare Ottaviano oltre alle targhe della Provincia di Varese, del Comune di Varese, della Città di Ispra, del Comitato Culturale JRC e dello Sponsor “Chicco d’Oro”.

Patrocinato dal Comune di Ispra, dalla Provincia di Varese, dalla Regione Lombardia, dal Comune di Varese, dal comitato delle celebrazione dei 200 anni di elevazione di Varese a Città dal Rotary Club di Sesto Calende Angera, e dall’Accademia musicale Sant’Agostino. Co-organizzato, dal Comitato Culturale Jrc di Ispra- Commissione Europea di cui Antonio Bandirali è Responsabile del settore Arti Visive e sponsorizzato da Caffè Chicco d’Oro, azienda che da anni promuove diverse iniziative di arte e cultura dei popoli, dalla concessionaria Fiat,Marelli & Pozzi e dall’associazione Varesevive.

Il direttore artistico nonché ideatore del Festival è Giancarlo Buzzi, autore teatrale e regista, con lui fanno parte dell’organizzazione il filmmaker Fernando Dos Santos, il documentarista Giancarlo Samaritani, la reporter Silvia Minella ed il giovane regista Francesco Cozzupoli. Sarà una Giuria Internazionale a valutare e decidere i vincitori. Preziosa la collaborazione di Pierre Ley nella veste di commentatore e animatore delle serate.

Altra piacevole novità di questa edizione sono le serate durante le quali verranno proiettati i migliori lavori per una votazione del pubblico in location differenti nel mese di settembre:

– SABATO 3 SETTEMBRE ORE 21- PRESSO AUDITORIUM SAN GIOVANNI BOSCO – ISPRA
– GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE ORE 21 PRESSO IL SALONE DELLA CONCESSIONARIA FIAT MARELLI & POZZI IN VIALE BORRI 211 – VARESE
– LUNEDI’ 12 SETTEMBRE ORE 21 PRESSO ASSOCIAZIONE VARESEVIVE IN VIA SAN FRANCESCO – VARESE
– VENERDI’ 16 SETTEMBRE ORE 21 PRESSO MUSEO FLORIANO BODINI –
GEMONIO
– SABATO 17 SETTEMBRE ORE 21 PRESSO MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA CASTELLO DI
MASNAGO – VARESE.

Nella meravigliosa cornice del Castello di Masnago, sarà eletto il film che più degli altri ha ricevuto i voti del Pubblico nelle serate di proiezione, al quale andrà la Targa del Comune di Varese. Saranno serate piacevoli, rese ancora più piacevoli dalla presenza del pubblico varesino. Ingresso gratuito per tutti gli eventi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.