Il leggendario Manuel Raga tra i grandi del basket Fiba

Il messicano, star della Grande Ignis nei primi anni Settanta, è entrato nell'arca della gloria insieme a Olajuwon, Fasoulas e San Epifanio

ponte sorriso partita del sorriso vecchie glorie gialloblu manuel raga

Era già entrato – oseremmo dire “di diritto” – nella ristretta Hall of fame della Pallacanestro Varese, grazie ai grandi successi conquistati nella prima metà degli anni Settanta con la maglia della Ignis.

Ora, sempre grazie a quelle stagioni indimenticabili, Manuel Raga è stato “eletto” nella cosiddetta Fiba Hall of Fame, il famedio che raduna le personalità (giocatori, allenatori, dirigenti, arbitri…) che hanno fatto grande il basket mondiale all’interno, appunto, della Fiba, ovvero la federazione internazionale della palla a spicchi.

manuel raga navarro hall of fame fiba
La foto ufficiale: Raga è il secondo da destra

La cerimonia di investitura si è tenuta in Svizzera, a Mies, e oltre al grande giocatore messicano nella “classe 2016” ha riguardato un gigante della NBA come Hakeem Olajuwon, due totem del basket europeo di qualche anno fa come Juan Antonio San Epifano e Panagiotis Fasoulas, la giocatrice americana Michele Timms. Con loro anche il commissioner che ha fatto grande l’NBA, David Stern, l’ex presidente di Fiba Horacio Muratore e l’ex allenatore dell’Argentina Jorge Canavesi.

Manuel Raga Navarro, “l’uomo elicottero”, non è il primo esponente di Pallacanestro Varese a entrare in questo gruppo di grandi del basket. Tra i giocatori è già presente Dino Meneghin, eletto nel 2010, tra gli allenatori è invece presente Aza Nikolic (dal 2007)

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 29 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.