Luca Ricci ai mondiali amatori, nel ricordo di Aldo e Mario

Figlio e nipote "d'arte", ha riscoperto la bici a 38 anni dopo la scomparsa del padre. "Non sono mai stato così in forma"

Luca Ricci ciclista

Luca Ricci ai mondiali di ciclismo per amatori in Tirolo: l’appassionato ciclista di Gallarate correrà, come già nel 2015, nel ricordo del padre Aldo e del nonno Mario Ricci, due nomi storici del ciclismo varesino-

Luca Ricci si presenterà sabato 27 agosto 2016 a St. Johann in Tirol per tentare la conquista della maglia arcobaleno nella prova su strada della categoria amatori, in sella ad una bicicletta personalizzata che ricorda il titolo iridato vinto nel 1983 dal padre, Aldo Ricci, e con un fisico forgiato dalla grinta di dedicarsi – a 40 anni – ad allenamenti degni di un professionista per onorare il ricordo del nonno Mario Ricci (campione di ciclismo e fraterno amico di Coppi, storico CT della nazionale professionisti che portò al trionfo mondiale Vittorio Adorni e Marino Basso), che avrebbe compiuto 102 anni il 13 agosto.

«Non sono mai stato così in forma, anche perché dopo quasi vent’anni di sofferenze ho trovato la soluzione a un problema vertebrale che ha compromesso la mia carriera da giovane– racconta Luca Ricci -. La passione per il ciclismo è nel mio dna, è l’amore di tutta una vita e la spinta necessaria per un’autentica rinascita, anche personale ed emotiva. Ho un progetto triennale per celebrare la storia sportiva della mia famiglia, è come un romanzo».

Luca Ricci ciclista

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.