Mondiali a Rotterdam, boom di varesotti in azzurro

Sono ben nove gli atleti - provenienti da Gavirate, Varese e Monate - convocati in azzurro per le gare iridate

federica cesarini coppa del mondo canottaggio varese 2016

L’edizione 2016 dei Mondiali di canottaggio non vedrà in programma le regate di barche olimpiche, quelle che si sono appena date battaglia a Rio de Janeiro dove l’Italia – con due bronzi – ha ottenuto un buon risultato, seppure lontano dai trionfi del passato (ma la concorrenza ora è molto più elevata).

A Rotterdam, tra il 21 e il 28 agosto, ci saranno quindi le specialità “non olimpiche” ma anche le gare iridate delle massime categorie giovanili, e cioè gli under 23 e gli junior. E proprio in queste due fasce d’età il Varesotto sarà presente con un numero molto alto di atleti, ben nove, con cinque maschi e quattro femmine.

UNDER 23 – Nella categoria finale del canottaggio giovanile, la “contea dei Laghi” sarà rappresentata da quattro atleti, tre dei quali tesserati per la Canottieri Gavirate. Tra gli under 23 ci sarà Cristian Biolcati, tra i pesi leggeri Davide Magni mentre tra le ragazze U23 pesi leggeri spazio di nuovo a Federica Cesarini (foto in alto) che quest’anno vanta già un bronzo in Coppa del Mondo assoluta nel singolo. A completare il poker c’è un’altra promessa che da anni gareggia ad alti livelli, l’angerese Chiara Ondoli della De Bastiani.

JUNIOR – Sono ben tre invece le società nostrante rappresentate in categoria junior. C’è ancora la Gavirate con Jacopo Bertone mentre Canottieri Varese e Canottieri Monate portano in azzurro due atleti ciascuna. Per i gialloazzurri ci saranno infatti Riccardo Zoppini e Nicoletta Bartalesi (altro nome da tempo nel giro della nazionale giovanile) mentre per Monate sono stati convocati Luca Corazza e Linda De Filippis.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 16 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.