Scapini trafigge il Pontisola nel finale. Il Varese fa festa

I biancorossi avanzano in Coppa Italia grazie al successo 2-1 in casa dei bergamaschi. Apre Gazo, pareggia Ruggeri, decide il bomber nel recupero

varese pontisola coppa italia

Una vittoria sofferta ma che dà grande umore al Varese, che a Pontisola vince 2-1 grazie alla rete in pieno recupero di Scapini e prosegue in Coppa Italia. Gara tirata, aperta dalla rete a freddo di Gazo, ma che il Pontisola ha avuto la forza di rimettere in equilibrio e forse meritare qualcosa in più nella ripresa. Nel finale però la qualità biancorossa è uscita e Scapini ha dimostrato di essere bomber di razza, non demoralizzandosi di due errori e colpendo quando contava.

FISCHIO D’INIZIO – Mister Ramella schiera il suo 4-2-3-1 e in porta lancia l’esordiente Pissardo. In difesa Ferri e Viscomi sono i centrali, con Talarico e Bonanni sulle fasce. Diga di centrocampo formata da Gazo e Calzi, mentre dietro alla punta Scapini ci sono Lercara, Giovio e Becchio. Il Pontisola risponde con il 4-3-3 con l’ex Ferreira Pinto ad agire da attaccante esterno.

IL PRIMO TEMPO – Parte ottimamente la truppa biancorossa e al 3’ Gazo raccoglie una respinta della difesa di casa e con un destro angolato batte il portiere per l’1-0. La gara si mantiene però in equilibrio, e sul finire di tempo Ruggeri se la prende con il palo, che respinge il suo tiro da corta distanza impedendogli di festeggiare l’1-1.

SECONDO TEMPO – Ruggeri si rifà subito del “torto subìto” e al 2’ va in gol con un colpo di testa sul quale Pissardo non può nulla. I biancorossi non riescono più a farsi vedere in area avversaria e Pissardo tiene in parità la gara con due ottimi interventi, l’ultimo al 33’ su Espinal da applausi. Nel finale però la squadra di Ramella ne ha di più e si riporta in avanti. Al 39’ e al 44’ Scapini ha sulla testa la palla del vantaggio, in entrambi i casi servito da Giovio, ma le conclusioni non vanno a segno. Il bomber però non perde fiducia e al 47’ mette a segno il gol partita che permette ai suoi i passare il turno.

IL TABELLINO
Pontisola-Varese: 1-2
(0-1)
Marcatori: al 3’ pt Gazo (V) al 2’ st Ruggeri (P), al 47’ st Scapini (V).
Pontisola (4-3-3): Pennesi; Facchinetti, Sangalli, Anesa, Pellegrinelli; Ruggeri, Pedrocchi, Espinal; Ferreira Pinto, Capelli (dal 28’ st Romanini), Signorelli (dal 40’ st Basanisi). A disposizione: Sangalli, Vezzani, Rota, Mosca, Carrieri, Remuzzi, Zanchi. All. Curioni.
Varese (4-2-3-1): Pissardo; Talarico, Ferri, Viscomi, Bonanni; Gazo (dal 17’ st Bottone), Calzi (dal 22’ st Zazzi); Lercara (dal 28’ st Piraccini), Giovio, Becchio; Scapini. A disposizione: Bordin, Simonetto, Luoni, Granzotto, Salvatore, Cusinato. All. Ramella.
Arbitro: Biffi di Treviglo (Randoni e Poso).
Note: giornata calda, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Basanisi per il Pontisola; Viscomi per il Varese. Calci d’angolo: 7-6.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 28 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.