Torna il raduno degli spazzacamini da tutto il mondo

Da 35 anni si svolge in Valle Vigezzo il raduno che è anche diventato un evento turistico con tantissime iniziative. Appuntamento dal 2 al 5 settembre

spazzacamini

Ritorna a Santa Maria Maggiore (Valle Vigezzo – Piemonte), dal 2 al 5 settembre 2016, l’attesissimo Raduno Internazionale dello Spazzacamino, giunto alla 35^ edizione. Organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, si tratta senza dubbio di una delle più conosciute manifestazioni tradizionali del nord Italia, un vero tributo alla Valle Vigezzo, culla del mestiere dello spazzacamino.

Galleria fotografica

In Val Vigezzo si riuniscono 1000 spazzacamini 4 di 11

Generazioni di emigranti spazzacamini vennero a formarsi sui sentieri che portavano verso Francia, Germania, Austria ed Olanda, tanto che nella cartine geografiche delle Alpi nel 1548 la Valle Vigezzo venne denominata come “Valle degli Spazzacamini”. Ai grandi sacrifici degli emigranti, nel 1800 seguì lo sfruttamento dei bambini, che proseguì fino al 1930.

Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, oltre a rievocare le storie, spesso sconosciute e drammatiche, della figura dello spazzacamino, che per secoli ha contrassegnato la vita della Valle Vigezzo, rappresenta un consolidato evento turistico tra i più importanti di tutto il Piemonte.

Anche quest’anno arriveranno dagli Appennini alle Alpi, da Svizzera, Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Romania, Inghilterra, Scozia, USA, Giappone e, per la prima volta, anche rappresentanti da Polonia e Bosnia. Ad oggi sono già più di 1.000 gli spazzacamini attesi per il grande evento di settembre, provenienti da 22 Stati. Un’incredibile
“invasione nera” che si ripete da decenni e che richiama ogni anno 30.000 spettatori da ogni angolo d’Italia.

La manifestazione inizierà venerdì 2 settembre: alle ore 17.00 gli “uomini neri” saranno accolti, con musica e canti, dall’Associazione presso il Museo dello Spazzacamino (unico in Italia) e si prepareranno per gli appuntamenti dei giorni seguenti. Venerdì sarà anche la giornata della “notte nera”, un evento a cura dei commercianti del borgo, che inizierà alle ore 18,30 e lungo sette ore proporrà varie postazioni di musica live, botteghe alpine aperte tutta la notte e degustazioni tipiche in tutto il paese.

Sarà l’occasione per trascorrere una notte speciale insieme a centinaia di spazzacamini. Alle 23.30 il centro di Santa Maria Maggiore sarà illuminato dai fuochi pirotecnici del grande spettacolo visibile dalla centralissima Piazza Risorgimento. Lo show, con inizio alle ore 23.30, prevede postazioni di lancio dei fuochi dal tetto di Villa Antonia, storico edificio simbolo del borgo vigezzino.

Sabato 3 settembre alle ore 10.30 il tradizionale omaggio al Monumento del piccolo spazzacamino di Malesco con una delegazione degli spazzacamini e con i piccoli “rüsca”. In seguito una visita a Toceno, grazioso borgo della valle, che gli spazzacamini scopriranno sfilando dalle ore 15. Dalle ore 19.30 prenderà il via la serata a cura della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, con un punto di ristoro attivo nel Parco di
Villa Antonia, accanto alla sede del Museo dello Spazzacamino, e musica dal vivo fino a tarda notte: una serata da trascorrere ovviamente in compagnia degli spazzacamini, che accompagneranno visitatori e turisti tra balli e degustazioni.

Domenica 4 settembre, dalle ore 10, si terrà l’evento clou dell’intera manifestazione: la scenografica sfilata, tra le vie e piazze di Santa Maria Maggiore, degli oltre 1000 spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati da gruppi folcloristi e numerose bande musicali. Le varie delegazioni sfileranno per le vie di Santa Maria Maggiore, passando nella suggestiva Piazza Risorgimento, dove saranno presentate al numerosissimo pubblico, e, dopo un ultimo giro nel centro storico, termineranno la sfilata in Piazza Gennari. Prima di loro, eccezionalmente per la 35esima edizione, sfilerà la Milizia Tradizionale di Calasca Castiglione.

Successivamente avrà luogo la rievocazione storica della pulitura dei camini con l’utilizzo degli attrezzi che lo spazzacamino usava nei tempi passati: la raspa, una spatola di ferro col manico ad uncino da appendere alla cintura dei pantaloni; il riccio, insieme di lamelle a raggiera ricavate dalle molle di sveglie e orologi da campanile; la squareta, bastone allungabile alla cui sommità si agganciava il riccio; il brischetin; lo scopino; una lunga fune; dei pesi; il sach, sacco per riporvi la fuliggine.

I tetti delle abitazioni di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari saranno presi d’assalto dagli spazzacamini che, con i vecchi attrezzi, rievocheranno i rüsca di un tempo nel lavoro di pulitura del camino e nell’aria riecheggerà il Taròm, il gergo dello spazzacamino. Un appuntamento davvero unico, che ogni anno emoziona, diverte e fa riflettere sulle storie di questi piccoli, grandi uomini del passato.

Morandi Tour organizza la gita in pullman per la giornata di domenica 4 settembre:

Ritrovo dei partecipanti a Varese, in Viale Milano 23 – davanti all’ACI alle ore 8.00, quindi partenza alla volta di Santa Maria Maggiore. All’arrivo, tutta la giornata sarà a completa disposizione per il Raduno Internazionale degli Spazzacamino. Pranzo libero, nel pomeriggio, alle ore 16.00, partenza per

il rientro a Varese, sosta a Re per la visita al Santuario dedicato alla Madonna del Sangue che sorge accanto al luogo in cui nel 1494 un piccolo affresco della Madonna del Latte, colpito da una pietra, iniziò a sanguinare. Arrivo a Varese previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione
Minimo 35 partecipanti: 32,00 €

La quota comprende: viaggio in pullman Gran Turismo, pedaggi, parcheggi, accompagnatore, mentre sono esclusi pranzo, assicurazione, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato.

All’atto dell’iscrizione verrà richiesta il saldo totale della quota di partecipazione con pagamento in contanti (non è consentito il pagamento con carte di credito o bancomat).

Lunedì 5 settembre gli spazzacamini si trasferiranno in visita a Stresa, sul Lago Maggiore. La giornata di lunedì costituisce fondamentalmente un’importante operazione turistica tendente a far conoscere le bellezze naturali del territorio circostante agli spazzacamini ospiti – italiani e stranieri – sempre affascinati dalle località di questo spicchio di Piemonte, incastonato tra laghi e monti, tra Italia e Svizzera.
Informazioni e dettagli del programma su www.santamariamaggiore.infohttps://www.facebook.com/santamariamaggiorepiemonte/

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 25 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In Val Vigezzo si riuniscono 1000 spazzacamini 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.