Tutto quello che c’è da sapere sul Ferragosto al Sacro Monte e al Campo dei Fiori

Trasporti, orari, corse straordinarie, prezzi del biglietto, navette, funicolare

La Festa degli Alpini

Per favorire l’affluenza di coloro che vorranno trascorrere la giornata di Ferragosto al Campo dei Fiori, il trasporto pubblico potenzia i servizi di collegamento della linea C e CF con due importanti novità.

Già nella giornata di domenica 14 una corsa aggiuntiva dell’autobus CF partirà alle 12.45 da piazzale Pogliaghi verso il capolinea del Grand Hotel completando un’offerta di servizio pubblico che ad ogni ora , iniziando alle 8.45 e terminando alle 17.45, collega Sacro Monte al Campo dei Fiori.

La corsa delle 10.45 permette di partecipare alla S.Messa delle ore 11 che viene celebrata nelle domeniche di agosto presso la chiesetta accanto al Grand Hotel Campo dei Fiori e di pranzare, almeno per domenica 14, presso lo stand enogastronomico degli alpini.

Il resto della giornata può essere vissuto lungo i sentieri del Parco che portano al Forte d’Orino, a Punta di Mezzo o alla Cittadella delle Scienze con l’Osservatorio Astronomico.

L’autobus che riporta al Piazzale Pogliaghi parte al minuto 15 di ogni ora fra le 9.15 e le 18.15.

La funicolare funziona tutti i giorni fino al 28 agosto e sulle vetture sono esposti gli orari feriali e festivi dell’autobus CF raggiungibile a meno di 100 metri dall’uscita della stazione di monte.

La giornata di lunedì 15 agosto prevede dalle 9 alle 17 la chiusura al traffico privato della via che conduce al Campo dei Fiori,ma aggiunge all’abituale servizio della linea C, della funicolare e dell’autobus CF, un servizio speciale di navette ,a disposizione ogni 10 minuti, per raggiungere la Festa della Montagna.

Nella stessa fascia oraria ogni mezz’ora un autobus della linea C partirà dallo stadio per raggiungere il bivio Sacro Monte/Campo dei Fiori, dove è in funzione il servizio speciale che ogni 10 minuti raggiunge il Grand Hotel.

Dovrebbe essere sottinteso che tale autobus in partenza dallo stadio possa raccogliere, almeno in alcune fermate lungo il percorso, da precisare prima del 15 agosto,tutti coloro che intendono recarsi alla Festa della Montagna.

La Santa Messa delle ore 11.00 verrà celebrata all’altare delle Tre Croci in ricordo di tutti i caduti senza croce. Si consiglia di accedere alla vetta nel corso della mattinata per non concentrarsi tutti nello stesso momento.

Premunirsi in anticipo di due biglietti delle Autolinee Varesine, uno per l’andata ed uno per il ritorno, permette di non litigare con le macchinette erogatrici di biglietto che non danno resto.

Il biglietto costa 1,40 euro ed è valido 90 minuti  e puo’ essere acquistato anche presso la cassa degli Alpini, almeno fino ad esaurimento delle scorte.

Il progetto di realizzare tra Campo dei Fiori e Sacro Monte il più grande parco pedonale europeo può vivere una prima esperienza nel Ferragosto 2016 al Campo dei Fiori .

Auguri di Buon Ferragosto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.