Una famiglia su 10 mantiene ancora i figli: “Lo stipendio non basta”

Sono tanti i giovani lavoratori in Lombardia che vorrebbero avere una vita autonoma, ma il loro reddito non gliela permette. Tante famiglie sostengono anche gli anziani

lavoro giovani

Lavorano, vorrebbero essere indipendenti ma invece sono costretti a vivere ancora a casa dei genitori ed essere -almeno in parte- mantenuti. E’ questa la vita di una famiglia su 10 in Lombardia secondo lo studio realizzato dall’indagine “Famiglie e consumi”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con DigiCamere.

In pratica 1 famiglia lombarda su 10 (12%) dichiara che con il proprio reddito deve contribuire anche al mantenimento di un giovane lavoratore, ancora sotto il tetto casalingo. E del resto se il 78% delle famiglie deve preoccuparsi solo del mantenimento della famiglia “stretta”, c’è un 8% dei lombardi che dichiara di aiutare famigliari anziani o che hanno già una propria famiglia ma con necessità di un sostegno economico. C’è anche un 2% che dà una mano a chi si accontenta di uno stipendio sotto la media.

E se nel Belpaese è difficile trovare la propria realizzazione personale, tra professioni, stabilità economica, o stili di vita, l’estero rappresenta ancora l’occasione per la svolta per una piccola percentuale di lombardi: solo il 5% delle famiglie dichiara di avere un proprio componente impegnato all’estero in esperienze di studio o lavoro.

In provincia di Varese la situazione si discosta un po’ dalla media regionale. Se infatti da un lato le famiglie che mantengono i propri giovani sono “solo” l’8%, dall’altro l’assistenza agli anziani è la più alta della regione: 6%. Ecco tutti i dati

Il reddito della sua famiglia contribuisce anche al mantenimento di:  BG BS VA MB MI ALTRE TOT
Un famigliare giovane che lavora, vorrebbe essere indipendente 17% 15% 8% 11% 10% 13% 12%
Un famigliare anziano, che ha un reddito insufficiente 4% 3% 6% 3% 5% 2% 4%
Un famigliare che per scelta si accontenta di un reddito basso 1% 3% 3% 1% 1% 1% 2%
Un famigliare con una propria famiglia, che attualmente necessita di aiuto economico 3% 3% 3% 5% 4% 4% 4%
Nessuno dei casi precedenti 74% 76% 80% 81% 80% 80% 78%

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.