Anche l’opposizione soddisfatta per l’avvio dei lavori sulla Varese-Porto

In una nota il gruppo "Continuità e rinnovamento" plaude all'avvio dei lavori e invita tutti a vigilare perché vengano rispettati i tempi

porto ceresio - lavori ferrovia Varese - Porto Ceresio 16 settembre 2016

(foto di Leopoldo Zanoni)

Anche il gruppo di minoranza del Comune di Porto Ceresio “Continuità e Rinnovamento” esprime soddisfazione per l’avvio dei lavori di ripristino della tratta ferroviaria Varese-Porto Ceresio.

“Si tratta certo di una data e di un evento di fondamentale importanza per Porto Ceresio e per tutta la valle – scrive il capogruppo Domenico Carcillo a nome di tutti i consiglieri di minoranza – Eppure questa volta la cosa più straordinaria è la puntualità e la perfetta rispondenza  ai programmi annunciati ed alle previsioni. Tutto corrisponde alle informazioni che come Amministrazione allora in carica avevamo avuto ed avevamo diffuso dal mese di marzo 2016. Tutto secondo quanto ci avevano assicurato i funzionari di Rfi: l’inizio dei lavori entro settembre 2016 ed il termine degli stessi entro dicembre 2017, con il ritorno del treno contestualmente all’avvio della Arcisate-Stabio”.

“Fin ad oggi tutto procede secondo la richiesta ufficiale sottoscritta dai Sindaci della valle allora in carica e dal Presidente della Comunità Montana che avevano partecipato alla manifestazione di Legambiente di marzo svoltasi a Porto Ceresio e  patrocinata dall’allora Sindaco Ciancetti. Anche l’apertura delle  riunioni operative ai   Sindaci di Porto Ceresio Bisuschio, prima preclusa, risponde alla richiesta fatta in quella mozione dei Sindaci. Dunque una volta tanto si può dire che la parola data e gli impegni presi hanno avuto un puntuale e positivo riscontro e questa è già una cosa straordinaria nella sua ordinaria normalità”.

“Certo non tutto è fatto – prosegue la nota di “Continuità e rinnovamento” – e chi di dovere dovrà vigilare in questi 15 mesi che ci separano dalla riapertura di una tratta ferroviaria storica, ma intanto un primo grande risultato si è avuto grazie all’impegno collettivo di tutti i Sindaci della Valceresio, per cui  grande è la soddisfazione di chi anche senza eccessivo clamore si è dato da fare per tale risultato. E’ di buon auspicio anche la mozione del Consiglio Regionale promossa dai  Consiglieri rappresentanti del territorio, che impegnano la stessa Giunta Regionale a vigilare affinché la conclusione dei lavori e la riapertura della tratta  avvengano  nei tempi previsti e cioè entro il dicembre 2017″.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 17 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.