Cento anni con i bambini: festa alla materna di Lissago

Era il 10 settembre 1916 quando l’Asilo Infantile “Anna Maria e Giuseppe Baroni Baroffio Dall’Aglio” accolse i primi bambini. Domenica 18 settembre verrà festeggiato il secolo di attività

scuola materna lissago

Domenica, 18 settembre, festa grande a Lissago per ricordare i 100 anni dalla nascita della scuola materna.

Galleria fotografica

La scuola materna di Lissago compie 100 anni 4 di 15

“100 anni insieme. 1916-2016”, è anche il titolo una  pubblicazione che ripercorre la storia della Scuola dell’Infanzia di Lissago, dalla sua nascita ai nostri giorni.

L’Asilo Infantile “Anna Maria e Giuseppe Baroni Baroffio Dall’Aglio” nacque il 10 Settembre 1916 dietro deliberazione della Congregazione di Carità dell’allora Comune di Lissago, Provincia di Como, il cui Sindaco per 40 anni, dal 1888 al 1927, fu il Barone Giuseppe Baroffio Dall’Aglio.

Attualmente la scuola, gestita dalla Fondazione Scuola Materna AM e GB Dall’Aglio, ente di diritto privato, ha ottenuto la parità scolastica, è associata alla Fism ed opera in regime di Convenzione con il Comune di Varese.

La  Scuola dell’Infanzia è viva grazie ai  progetti educativi portati avanti con passione dalle insegnanti della scuola, sostenute e coordinate dal Presidente della Fondazione e dal Consiglio della stessa, è viva grazie all’Associazione Pro scuola Materna che supporta la Fondazione organizzando feste ed eventi e grazie a tutto il rione di Lissago che cura e custodisce le “sua” scuola.

La giornata celebrativa organizzata dall’Associazione in collaborazione con la Fondazione, presenta un programma intenso, che si propone di ricordare le figure più significative che hanno operato per la scuola, tra i quali innanzitutto i suoi benefattori, i baroni Baroffio Dall’Aglio. Grazie alla stesura di questo libro sono stati infatti riscoperti, con l’aiuto dello storico Giancarlo Vettore, i rapporti con Azzate, dove il Barone viveva a Villa Cornelia. Anche il collegamento con il Museo Baroffio del Sacro Monte, inaugurato nel 1936 e realizzato grazie ad un lascito del Barone stesso, è stato approfondito con proficui scambi tra la scuola e la Direttrice del Museo, la storica Dott.ssa Marazzi.

Il Museo Baroffio è meta di turisti e di scolaresche. In occasione del centenario il 6 giugno anche i bambini della Scuola dell’Infanzia di Lissago hanno visitato il Museo, accompagnati dalle loro insegnanti, dalla Presidente dell’Associazione Pro Scuola Materna, Alessandra Galli e dalla ex insegnante della Scuola Elementare Rosangela Ossola, già membro del Consiglio di Amministrazione della Scuola per 40 anni, dal 1968 al 2008, coautrice del volume sulla scuola materna e autrice di “Lissago e dintorni. Una storia per non dimenticare”, Macchione Editore

I bambini della scuola hanno donato alla Dott.ssa Marazzi due copie dei ritratti dei Baroni, da sempre conservati a scuola. Il regalo è stato molto gradito dalla Dott.ssa Marazzi perché né al Sacro Monte né ad Azzate, nonostante accurate ricerche, sono state trovate fotografie dei Baroni.

Il nuovo libro edito dalla Tipografia Galli “100 Anni insieme. 1916-2016” è un’importante testimonianza raccolta a seguito di una lunga ricerca svolta tra l’Archivio della Scuola, l’Archivio di Stato, l’Archivio Storico Comunale e soprattutto grazie alle varie famiglie di Lissago che hanno prestato preziose fotografie del passato. Un libro che raccoglie ricordi, testimonianze e  immagini, che illustra il mutare degli usi, del territorio, dei progetti educativi nel corso degli anni, scritto a più mani da coloro che negli anni, in diversi modi, hanno vissuto la scuola.

Programma
10.45 Santa Messa presso la Parrocchia San Carlo Borromeo di Lissago
11.45 Presentazione nel giardino della scuola del libro “100 anni insieme. 1916-2012”
12.30 apertura stand gastronomico al campo sportivo di via Salvini
14.00 apertura laboratori artistici gestiti dalle insegnanti
16.00 lettura di una fiaba con il burattinaio Paolo Colombo
16.30 Spettacolo dei Truzzi Volanti
19.00 apertura stand gastronomico

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La scuola materna di Lissago compie 100 anni 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.