“Concentrarsi solo sull’ospedale rischia di indebolire il territorio”

Il segretario del PD Alfieri interviene sul destino dell'ospedale che andrebbe dato ai privati per concentrare risorse e sforzi nel poliambulatorio di Arcisate

ospedale di cuasso

«Concentrarsi esclusivamente sull’ospedale di Cuasso può rivelarsi controproducente». Dopo la visita dell’assessore regionale Gallera e l’incontro con i rappresentanti della Comunità montana, il segretario regionale del PD Alessandro Alfieri lancia un monito ai residenti della Valceresio e del Piambello: « Quel presidio, per la sua posizione e la struttura, potrà tornare a lavorare degnamente solo se avrà una nuova vocazione da condividere o affidare a un privato. Sono anni che lo ripeto. Il problema grave è che, in tutto questo dibattito “ospedale sì, ospedale no”, non emergono soluzioni alternative che vadano incontro ai bisogni sanitari dei residenti. Sto parlando del poliambulatorio di Arcisate: non vedo nessuno chiedere nuovi servizi e potenziamento delle strutture. Quell’ambulatorio potrebbe davvero dare risposte esaurienti alla cittadinanza, evitare trasferte sino al Circolo per visite specialistiche o per il pronto soccorso. Qui si potrebbe avviare un PREST, previsto dalla riforma. Con i fondi risparmiati dall’ospedale di Cuasso, si potrebbe potenziare la medicina territoriale di Arcisare. Il mio timore è che continuando a concentrare il dibattito sull’ospedale, piano piano quel presidio verrà svuotato senza lasciare nulla in cambio al territorio».

di
Pubblicato il 23 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.