Due “colossi” varesotti nell’Italia che sogna gli Europei

Il tradatese Khay e il gaviratese Cova vestono l'azzurro nelle qualificazioni in programma tra il 2 e il 4 settembre a Lignano

luca cova kevin khay football americano

Tra oggi – venerdì 2 settembre – e domenica 4 si terrà a Lignano Sabbiadoro il primo girone di qualificazione per i campionati Europei Assoluti del 2018 di football americano. A partecipare in un mini torneo a eliminazione diretta saranno le nazionali di Italia, Serbia, Israele e Svizzera.

La squadra vincitrice dovrà poi sfidare la Danimarca per guadagnarsi l’accesso al torneo dell’elite continentale, traguardo che sfugge all’Italia dal 1997.

Il Blue Team guidato da coach Davide Giuliano arriva all’appuntamento europeo dopo un lungo periodo di preparazione e selezione: i risultati sul campo non sono stati sempre quelli auspicati ma l’ultima amichevole giocata con la Francia, recente quarta classificata ai Mondiali di Canton, ha dato segnali incoraggianti.

Altra notizia confortante è la presenza in azzurro del runningback oriundo Nicholas Ricciardulli, vero e proprio mattatore dell’ultimo campionato italiano in cui ha trascinato i Rhinos alla conquista del titolo e della perfect season, che potrebbe dare a una squadra già solida quello spunto in più necessario a vincere partite difficili.

All’interno del Blue Team ci sarà anche un po’ di Varese: nell’elenco dei convocati spiccano il mastodontico Luca “Piotta” Cova, noseguard gaviratese di 156kg, e il giovane linebacker tradatese Kevin Khay, entrambi partiti dalle squadre della provincia (il primo Skorpions Varese, il secondo Frogs Legnano) per approdare ai Seamen e da lì alla nazionale.

I primi avversari del Blue Team saranno gli israeliani, compagine avvolta dal mistero e divisa tra un movimento interno ancora agli albori e un bacino di potenziali oriundi enorme e di grande caratura tecnica. Israele ha una federazione alle spalle che può contare sull’appoggio economico di personaggi del calibro di Robert Kraft, proprietario della franchigia dei New England Patriots pluricampioni NFL. Per seguire la partita a partire dalle 13.45 Ifl Magazine Tv fornirà un servizio streaming su Youtube (QUI il link)

di
Pubblicato il 02 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.