In mostra gli affetti…da sindrome di Down

Ventuno immagini del fotografo Federico Sponza per raccontare la vita quotidiana e quella familiare di altrettanti ragazzi con questo tipo di disabilità. Inaugurazione il 2 ottobre

mostra amici team down

Domenica 2 ottobre alle ore 16.30 in Villa Pomini si inaugura la mostra fotografica “Affetti…da sindrome di Down” organizzata dall’associazione Amici Team Down onlus con il patrocino dell’Assessorato alle Politiche Sociali e dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza.

Nei ventuno pannelli fotografici che compongono l’esposizione – esattamente il numero del cromosoma che accomuna i protagonisti di tutti gli scatti – si raccontano gli “Affetti… da sindrome di Down”, riprendendo il titolo della mostra che verrà ospitata negli spazi di Villa Pomini a Castellanza dal 2 al 9 ottobre e che è stata realizzata per dare particolare risalto alla Giornata Nazionale della Persona con sindrome di Down fissata per il 9 ottobre.

Nelle fotografie di Federico Sponza i ragazzi dell’associazione sono colti durante le loro attività quotidiane: i visitatori li vedranno ridere con i compagni di classe e nuotare insieme agli amici, ascoltare con attenzione le indicazioni dell’allenatore sul campo di calcio e quelle del maestro di musica prima di suonare, calarsi sul viso la protezione prima di una lezione di scherma e darsi da fare in cucina. In ogni scatto i protagonisti dei ritratti fotografici sono attorniati dai loro affetti, ovvero dalle persone che li amano e vivono con loro giorno dopo giorno.

L’inaugurazione della mostra è prevista per Domenica 2 Ottobre alle ore 16.30. Interverranno all’inaugurazione l’Assessore alle Politiche Sociali della Città di Castellanza, Cristina Borroni, i genitori dei ragazzi dell’Associazione Amici Team Down Onlus, l’autore degli scatti, Federico Sponza, e l’orchestra Allegro Moderato.

La mostra fotografica Affetti … da sindrome di down sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e
Ventuno pannelli fotografici – esattamente il numero del cromosoma che accomuna i protagonisti di tutti gli scatti – per raccontare attraverso le immagini gli “Affetti… da sindrome di Down”: così si intitola la mostra che verrà ospitata negli spazi di Villa Pomini (in via Don Testori 5) a Castellanza dal 2 al 9 ottobre.

L’esposizione è organizzata dall’associazione castellanzese Amici Team Down Onlus con il patrocinio degli assessorati ai Servizi Sociali e alla Cultura del Comune di Castellanza in occasione della Giornata nazionale della Persona con sindrome di Down, fissata il 9 ottobre.
Nelle fotografie di Federico Sponza i ragazzi dell’associazione sono colti durante le loro attività quotidiane: i visitatori li vedranno ridere con i compagni di classe e nuotare insieme agli amici, ascoltare con attenzione le indicazioni dell’allenatore sul campo di calcio e quelle del maestro di musica prima di suonare, calarsi sul viso la protezione prima di una lezione di scherma e darsi da fare in cucina.

In ogni scatto sono attorniati dai loro affetti, ovvero dalle persone che li amano e vivono con loro giorno dopo giorno.«Con il titolo della mostra abbiamo voluto ribaltare il significato di un’espressione ancora troppo spesso utilizzata per etichettare i nostri figli – spiega la presidente di Amici Team Down Onlus, Federica Chittò – Non sono “affetti” da nulla, perché molto semplicemente la loro non è una malattia».

L’inaugurazione è prevista il 2 ottobre alle 16.30.
Interverranno:
– Cristina Borroni, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castellanza

– I genitori dell’associazione Amici Team Down Onlus

– Federico Sponza, autore degli scatti

– l’orchestra Allegro moderato.

L’esposizione è visitabile tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19; domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Giorno di chiusura lunedì.
Ingresso libero.
Per concordare visite alla mattina, rivolgersi a:
Federica Chittò (presidente Amici Team Down Onlus) 333-8602579
Gianna Leo (vicepresidente Amici Team Down Onlus) 335-6715488
Ufficio Cultura Comune di Castellanza 0331-526263
domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Ingresso libero. Per organizzare visite alla mattina contattare: Federica Chittò (presidente Amici Team Down Onlus) tel. 333-8602579 – Gianna Leo (vicepresidente Amici Team Down Onlus) tel. 335-6715488 – Ufficio Cultura del Comune di Castellanza tel. 0331-526263

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 27 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.