Paola Magugliani nuova presidente del Sistema Bibliotecario Busto-Valle Olona

L'assessore alla cultura bustocca è stata eletta dall'assemblea dei sindaci dei dieci comuni che ne fanno parte: "Immaginiamo insieme la biblioteca del futuro"

giunta busto arsizio

L’assessore alla Cultura di Busto Arsizio, Paola Magugliani, è il nuovo presidente del Sistema Bibliotecario Busto Arsizio – Valle Olona, costituito dai comuni di Busto Arsizio, Cassano Magnago, Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Somma Lombardo.

Ieri l’assemblea dei sindaci dei dieci comuni ha infatti scelto l’assessore bustocco per un incarico impegnativo che potrà condurre alla realizzazione della biblioteca del futuro. Il Sistema è infatti lo strumento mediante il quale le dieci biblioteche coordinano l’acquisizione, la revisione, la conservazione, la fruizione di libri e documenti e si impegnano a garantire un sistema informativo integrato, mettendo così a disposizione dei cittadini un più vasto e valido patrimonio per le esigenze di studio, informazione, lettura, documentazione e svago.

“Sono molto contenta di questo incarico – afferma Magugliani – mi impegnerò a mantenere vivo il dialogo con i sindaci della rete, anche con riunioni più frequenti rispetto al passato. E’ molto importante immaginare come saranno le biblioteche tra dieci anni e quale sarà il ruolo delle nuove tecnologie per il loro sviluppo, considerando anche che il doppio binario libri cartacei-ebook dovrà essere mantenuto.”

Tra i tanti progetti sul tavolo, una decisione importante: l’aumento degli investimenti per l’acquisto di testi sull’educazione e l’infanzia e di volumi di saggistica. Più fondi anche per il miglioramento degli aspetti tecnologici, in particolare per il servizio dedicato agli e-book.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.