Primo giorno di scuola, la lettera dell’assessore Magugliani

Paola Magugliani è stata insegnante per qualche anno e ora è a capo del settore cultura e istruzione: "Insegnanti, genitori e alunni camminino insieme"

giunta busto arsizio

Di seguito la lettera che l’assessore alla cultura e istruzione Paola Magugliani ha scritto a studenti, dirigenti, insegnanti e genitori in occasione dell’avvio dell’anno scolastico.

“Carissimi ragazzi e ragazze, cari dirigenti, insegnanti, genitori,
come sapete sono stata nominata assessore all’Istruzione all’inizio dell’estate, proprio quando per voi suonava l’ultima campanella dell’anno e non abbiamo ancora avuto modo di conoscerci.
Oggi sarò in alcune scuole della città per incontrare alcuni di voi, ma vorrei che il mio saluto e il mio più sincero augurio di buon lavoro per il nuovo anno scolastico arrivasse a tutti attraverso queste poche righe.
Ragazzi, cosa vorreste sentirvi dire all’inizio dell’anno? Ho provato a mettermi nei vostri panni… io ho fatto l’insegnante per alcuni anni e so bene che non avete voglia di ascoltare le solite cose, sapete perfettamente che se mancano l’impegno e la buona volontà sarà difficile raggiungere gli obiettivi, sapete che anche quest’anno non sarà una passeggiata, che prima o poi le difficoltà arriveranno e che dovrete mettercela tutta per arrivare a conquistare l’agognata promozione.
Quindi non vi farò il solito predicozzo, vi auguro invece che quest’anno a scuola possiate divertirvi… ovviamente non spero che passiate il tempo a ridere, ma che possiate affrontare il lavoro scolastico come un piacere che solleva e riempie l’anima, come una fonte di arricchimento e di crescita che vi farà diventare quelle splendide persone che sono certa sarete, che stimolerà la vostra curiosità e la vostra voglia di imparare, che vi permetterà di sviluppare la creatività e il pensiero critico. Studiare sarà una forma speciale di divertimento che vi gratificherà e farà sentire bene e soddisfatti di voi stessi.
Cercate ogni giorno di imparare qualcosa, non nel senso di conoscere perfettamente a memoria dati, date, nozioni, ma di fare “vostro” il sapere che gli insegnanti vi trasmetteranno e di vivere intensamente ogni singola esperienza che affronterete. Sappiate che ogni momento passato in classe è preziosissimo: vivetelo da protagonisti attivi, partecipate, fate domande, dimostrate interesse, non siate passivi, o peggio, presenze indifferenti a tutto ciò che vi accade intorno. Solo così potrete andare a scuola ogni giorno felici e sereni.
Agli insegnanti posso dire solo grazie per il difficile lavoro che affrontano ogni giorno tra mille problemi, per la delicatezza di un incarico fondamentale per la crescita dei cittadini di domani, il nostro futuro. A voi chiedo, e sono certa che lo state già facendo, tanta attenzione alle molte esigenze dei nostri ragazzi, alle diverse sensibilità di ciascuno. Io sono disponibile ad ascoltare ogni necessità e a offrire la collaborazione che riterrete necessaria al vostro impegno.
Alle famiglie chiedo di camminare insieme agli insegnanti e agli educatori nel difficile percorso della crescita dei ragazzi: facciamo squadra, costruiamo un’alleanza educativa fondamentale per i nostri figli. E poi, mamme e papà, non stressate troppo questi ragazzi!

Buon anno scolastico a tutti.
Con affetto
Paola Magugliani”.

 

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 10 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da elena_conti

    Ho letto il contenuto della lettera e a parte tutti i buoni propositi, auguri, aspettative, riferite all’inizio del nuovo anno scolastico, mi sorge una riflessione che ritengo doveroso aggiungere: non viene scritto e detto che il servizio al sostegno per gli alunni con disabilità e disagio verrà attivato solo dal giorno 13 quando, mi preme segnalare, diverse scuole hanno dato inizio all’anno già dal giorno 8! Speriamo che questi alunni svantaggiati possano, come scrive l’assessore, ‘affrontare il lavoro scolastico come un piacere che solleva e riempie l’anima’!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.