Ruben, un varesino a Londra per giocare nella Premier League del Futsal

Ruben Allievi in questa stagione proverà l'esperienza di giocare con la maglia del London United Futsal Club, nella massima serie inglese. Ecco la nuova puntata di "Figli di un gol minore"

ruben allievi

E se un giorno vi arrivasse la proposta di andare a giocare a calcio a Londra? Questo sogno sta diventando realtà per Ruben Allievi, un ragazzo varesino di 27 anni che in questa stagione proverà un’esperienza indimenticabile: vestire la maglia del London United Futsal Club, squadra di calcio a 5 della massima serie inglese.

Ruben, ci racconti la sua esperienza nel mondo del calcio fino a oggi.
«Ho iniziato da bambino nella squadra sotto casa, la Varese Giovanile, per poi passare all’Azzate Calcio (ora Insubria) e da lì al Varese 1910, dove ho fatto praticamente tutto il settore giovanile vestendo la maglia biancorossa per sette anni, e “assaggiando” un po’ di prima squadra. Dopo qualche anno in Eccellenza, a seguito di una stagione interrotta a metà, ho deciso di provare a giocare a calcio a 5 in serie C, contando l’anno successivo di tornare a undici. Invece non fu così. Mi piaceva molto, feci un girone di ritorno molto positivo e mi ritrovai al Bresso in serie B. Da lì sono andato nell’Fc Carioca, squadra nella quale ho imparato veramente tanto e ho giocato con giocatori molto forti».

Nella vita fuori dal campo qual è stato il suo percorso?
«Parallelamente alla carriera da giocatore, ho continuato gli studi a Milano nella facoltà di Scienze Motorie della Cattolica e ho iniziato ad allenare i bambini dell’Insubria».

Come è arrivata la possibilità di questa esperienza all’estero?
«Questa opportunità in Inghilterra è stata un insieme di situazioni: l’estate scorsa, lavorando con la Fiorentina, ho conosciuto un bravissimo istruttore che ha fatto parte dell’Arsenal e mi ha dato un contatto importante. Personalmente, tramite il mio amico e procuratore Donato siamo riusciti a organizzare un provino. Tutto è andato bene e ora sono un giocatore del London United».

E come vivrà nella capitale Inglese?
«Il presidente della squadra mi ha offerto un lavoro nella sua attività in attesa di migliorare ulteriormente il mio inglese per fare, in futuro, quello per cui ho studiato: l’istruttore nelle scuole e nel football».

ruben allievi

E la squadra com’è?
«La squadra fa il campionato di Super League, la massima serie inglese, il livello non è come quello italiano ma sicuramente è molto buono e ci sono alcuni giocatori di livello europeo. La squadra è composta maggiormente da stranieri prevalentemente spagnoli e brasiliani, pochi inglesi. Sono l’unico italiano assieme al mister che è di Roma».

Suo fratello Nicholas è un calciatore professionista che gioca in Lega Pro nella FeralpiSalò, cosa le ha detto?
«Con mio fratello ne ho parlato ed era contento, ci facciamo sempre il tifo a distanza».

L’avventura di Ruben inizierà ufficialmente giovedì 22 settembre, quando verrà presentato dalla società. Per ora non ci rimane che dirgli “Good Luck”.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 21 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.