Un convegno per ricordare un grande archeologo varesino

Lo storico direttore dei Musei Civici di Varese, Mario Bertolone, viene ricordato a 105 anni dalla nascita, nell'ambito dei festeggiamenti dei 200 anni di Varese città

mario bertolone

Il Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese e la Società Storica Varesina, nell’ambito della celebrazione dei 200 dell’elevazione di Varese a Città e delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, con il sostegno del Comune di Varese e di Fondazione Comunitaria del Varesotto, propongono una giornata di studi dedicata a Mario Bertolone: storico, archeologo, direttore dei Musei Civici di Varese.

La giornata, in occasione dei 105 anni dalla sua nascita, nasce dal desiderio di celebrare l’eredità culturale e scientifica di Mario Bertolone e degli studiosi che con lui collaborarono nell’immediato dopoguerra. Uomo di grande cultura e sensibilità, Bertolone operò nel fervore di ricerche e studi con tenacia, determinazione e lungimiranza.

Il Convegno presenterà contributi significativi sulla sua opera in ambito locale, nazionale e internazionale, grazie agli interventi di numerosi e rinomati Studiosi. Le relazioni che si susseguiranno avranno lo scopo di illustrare in modo chiaro e puntuale la vivacità dell’ingegno e la rilevante lungimiranza del professor Bertolone, vero antesignano dell’archeologia contemporanea.

L’appuntamento è sabato 17 settembre alla camera di Commercio di Varese, in sala Campiotti, a partire dalle 8.45

Per maggiori informazioni: www.cspa-va.it

 

di stefania.radman@varesenews.it
Pubblicato il 16 settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore