Una domenica di lezione in fattoria

Domenica 25 settembre torna l'iniziativa "Fattorie didattiche", voluta dalla Regione per avvicinare i più giovani al mondo dell'agricoltura. Sette le possibilità nel Varesotto

fattoria canale di azzate

Domenica 25 settembre torna la giornata “a porte aperte delle Fattorie didattiche della Lombardia, a cui partecipano 89 aziende agricole e agriturismi, distribuiti in tutto il territorio regionale.

Scegliendo tra montagna, collina o pianura sarà possibile entrare nelle Fattorie e lasciarsi guidare dagli agricoltori per scoprire come si fa il burro, cosa nasce nei campi, come si allevano gli animali, cosa cresce negli orti e molto altro ancora. Un viaggio lungo la filiera alimentare per seguire come si trasforma il cibo che mangiamo ogni giorno. Un percorso guidato per capire l’importanza del rispetto per la natura e per chi, ogni giorno, lavora per raccoglierne i frutti.

Il progetto delle Fattorie Didattiche, pensato dall’Assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia, è nato per mettere in collegamento scuola e agricoltura e costruire un programma educativo di lungo respiro sui temi dell’ambiente, dell’educazione alimentare e della biodiversità, portando i giovani a contatto con la natura.

Per partecipare alle attività è importante prenotare prendendo contatto diretto con le Fattorie. Dal sito buonalombardia.it sarà possibile scaricare una MAPPA, che aiuterà nella scelta delle attività e delle aziende dove passare la giornata

In versione cartacea si potrà trovare presso gli Spazi Regione e presso le sedi regionali delle quattro Associazioni agrituristiche (Agriturist, Agrivacanze, Terranostra, Turismo Verde).

La Rete lombarda delle Fattorie didattiche è composta da 202 aziende agricole, che collaborano con le scuole, durante l’anno, e organizzano attività anche per il pubblico. Le Fattorie accreditate fanno parte di un circuito di qualità in cui è garantito al visitatore un servizio educativo di alto livello, strutturato e sicuro, nel rispetto degli standard fissati dalla Carta dei requisiti di Qualità delle Fattorie Didattiche.

In provincia di Varese segnaliamo

  • l’Agriturismo ai Boschi di Origgio
  • l’Agriturismo al cavallino Bianco di Cassano Valcuvia
  • l’Agricoltura fattoria Canale di Azzate
  • l’Agricoltura Kedo di Curiglia con Monteviasco
  • Società agricola ul Sasson di Marzio
  • Agriturismo Wilma Tschang di Castelveccana
  • Società agricola La Rondine di Lonate Ceppino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.