Autoriparatore abusivo nel Parco Pineta: denunciato il titolare

La Guardia di Finanza di Varese ha scoperto un'officina del tutto fuori norma. Il locale è stato sequestrato e per il titolare è scattata la denuncia

Vedano Olona - Autoriparatore abusivo nel Parco Pineta

Praticava abusivamente l’attività di autoriparatore all’interno dell’area protetta del Parco Pineta, contravvenendo ad ogni norma in tema di sicurezza e tutela dell’ambiente, ma anche evadendo il fisco.

Galleria fotografica

Denunciato autoriparatore abusivo nel Parco Pineta 4 di 4

La Guardia di Finanza di Varese, nel corso di una specifica attività finalizzata al contrasto del sommerso d’azienda, condotta dai militari della Compagnia di Gaggiolo, ha scoperto un’officina meccanica del tutto abusiva al confine tra Vedano Olona e Venegono Superiore. Praticamente una baracca, dove però in molti andavano a farsi sistemare la macchina.

L’attività di indagine, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Varese Annalisa Palomba, ha preso il via da un’attività di intelligence, ma anche da attività di osservazione e controllo del territorio che avevano messo in evidenza un insolito ed eccessivo traffico di macchine in una piccola strada all’interno dell’area protetta del Parco Pineta.

Una volta individuata l’area privata meta del sospetto via vai , i militari hanno accertato la presenza di diversi autoveicoli parcheggiati all’interno della proprietà e un “casottino” in legno adibito ad officina meccanica.

Queste osservazioni e l’incrocio con le banche dati della Guardia di Finanza hanno confermato che nella proprietà si svolgeva l’esercizio di una vera e propria attività di autoriparazione, completamente abusiva.

I militari della Compagnia del Gaggiolo, insieme a personale dell’Arpa – Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, sono entrati nell’area interessata, dove hanno trovato ricoverati nel manufatto in legno, un autoveicolo in riparazione, materiale strumentale per lavori di meccanica, nonché rifiuti dannosi per l’ambiente derivanti dall’attività di riparazione (batterie, oli esausti, fusti metallici per oli, rottami).

Sempre all’interno dell’area, su un autocarro utilizzato come magazzino, è stata rinvenuta una notevole quantità di materiale di scarto, pezzi di ricambi di veicoli riparati, nonché sei autovetture intestate a privati lasciate in riparazione.

I Finanzieri, grazie al supporto tecnico del personale dell’Arpa, hanno accertato che il materiale rinvenuto poteva essere catalogato quale “rifiuto”, gestito senza alcuna autorizzazione e con danno per l’ambiente circostante.
A seguito delle irregolarità accertate, i militari hanno messo sotto sequestro l’intera area e il materiale rinvenuto, compreso quello catalogato come “rifiuto”.

Il titolare dell’officina abusiva è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per varie ipotesi di reati ambientali, ma sono in corso altre operazioni di polizia tributaria finalizzate alla quantificazione dei ricavi ottenuti dal titolare dell’officina abusiva, in completa evasione d’imposta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Denunciato autoriparatore abusivo nel Parco Pineta 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.