“Dove Banda passò…”: i luoghi ed i segni di Giuseppe Banda in mostra a Gallarate

Alla sede del Sestante l'esposizione degli scatti che raccontano l'opera dello scultore

Omaggio a Giuseppe Banda (inserita in galleria)

L’associazione culturale GB ars in collaborazione con Il Sestante Fotoclub di Gallarate presenta la mostra Fotografica “…dove Banda passò…” I luoghi ed i segni dello scultore Giuseppe Banda.

Le fotografie esposte sono il prezioso risultato del concorso fotografico indetto dall’associazione nel settembre/ottobre 2015, patrocinato e realizzato anche grazie al contributo del Comune di Samarate.

Il concorso, che ha scelto la fotografia come linguaggio per approfondire la conoscenza delle opere dello scultore, si inserisce nel più ampio progetto “cera persa”, elaborato nel 2014 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Samarate, nel centenario dalla nascita dello scultore samaratese.

La fotografia diviene quindi lo strumento capace di cogliere la profonda intimità delle opere dello scultore samaratese; un “linguaggio” puro e attento alla modellazione dei dettagli: ad un volto, ad una mano, uno metodo di lavoro, la decorazione di un abito e nello stesso tempo un mezzo per sensibilizzare e avvicinare all’arte i giovani. Il tutto in linea con gli ideali dell’associazione.

Le fotografie partecipanti al concorso sono state scattate prevalentemente da giovani appassionati di fotografia con forte ed interessante adesione anche da parte delle scuole.

La premiazione si è svolta lo scorso novembre in Villa Montevecchio a Samarate alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Samarate Alessandra Cariglino e di un numeroso pubblico.

Oggi queste opere fotografiche sono in mostra; una mostra accompagnata anche da alcune opere dello scultore ed il cui allestimento si vanta della sede del Fotoclub Il Sestante di Gallarate in via San Giovanni Bosco 18. La mostra sarà inaugurata venerdì 28 ottobre 2016 alle ore 21.15.

Rimarrà aperta venerdì 28 dalle ore 21.15 alle ore 23.00, sabato 29 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e domenica 30 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Prossimo appuntamento con la mostra delle opere scultoree del Maestro a Cassano Magnago.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.