La festa per la notte della Luna. Osservazione all’istituto Pavoni

Suggestiva serata ‘lunare’ organizzata dagli astrofili del Gruppo astronomico tradatese all’Istituto scolastico cittadino

Luna

Con il MoonWatch 2016, torna la magica notte della Luna, un’iniziativa promossa a livello mondiale dall’International Observe the Moon Night (InOMN), con lo scopo di fare osservazioni della Luna contempora-neamente nello stesso giorno in tutto il mondo (http://observethemoonnight.org/).

L’appuntamento è in programma Sabato 8 Ottobre dalle 21 presso l’Istituto Pavoni di via Sopranzi a Tradate, organizzato dal GAT (Gruppo Astronomico Tradatese) in collaborazione con EX_TRA ( Associazione che raccoglie gli ex alunni dell’ Istituto). Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la Nasa ed altre importanti istituzioni tipo Astronomical Society of the Pacific, Nasa Night Sky Network, Lunar and Planetary Institute. In Italia sono coinvolti tutti gli astrofili aderenti all’ UAI (Unione Astrofili..Italiani) e tutti gli Osservatori astronomici professionali aderenti all’ INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).

Il GAT, dato i suoi strettissimi legami con il mondo della scuola, terrà il suo Moonwatch Party 2016 presso il buio campo da calcio dell’ Istituto Pavoni, in Via Sopranzi, che ha dato la disponibilità avendo capito appieno l’importanza e il significato dell’iniziativa. L’appuntamento (come sempre gratuito) è fissato per Sabato 8 Ottobre dalle 21 alle 23, per i ragazzi e i genitori del Pavoni ma anche per tutta la Cittadinanza di Tradate. Contemporaneamente, nell’ auditorium dell’ Istituto Pavoni verrà allestita una mostra sulla Luna e verranno presentati piccoli intermezzi sia visivi che musicali, sempre dedicati al nostro satellite. Saranno a disposizione molti telescopi del GAT che proporranno osservazioni dirette della Luna ed anche di pianeti e costellazioni.

La scelta della data dell’ 8 Ottobre 2016 non è casuale: la Luna infatti, essendo al primo quarto, regalerà splendidi contrasti di ombre sui crateri e sui mari. Sarà una vera sorpresa per chi, magari, la scruterà da vicino al telescopio per la prima volta. Soprattutto sarà davvero molto emozionante, Sabato sera 8 Ottobre 2016, sentirsi mentalmente uniti con astrofili ed osservatori astronomici di tutto il resto del mondo che, nello stesso momento, staranno facendo lo stesso tipo di osservazioni del nostro satellite. Nel malaugurato caso di cattivo tempo, la manifestazione si svolgerà comunque nell’ Auditorium con lo scopo di approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.

di
Pubblicato il 06 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.