La medicina saluta tre protagonisti della storia varesina

In pensione il professor Paolo Cherubino, primario di ortopedia e il professor Simone Vender primario di psichiatria. Lascia anche il prof Giuseppe Armocida docente all'Università dell'Insubria

simone vender e paolo cherubino

Tre addii importanti. Oggi, 31 ottobre, è stato l’ultimo giorno di lavoro per tre figure di spicco del mondo della medicina. Due sono professionisti dell’ospedale di Circolo mentre il terzo si è dedicato all’insegnamento diventando una delle colonne dell’Università dell’Insubria.

Hanno lasciato il professor Paolo Cherubino, primario della clinica ortopedica e traumatologica dell’ospedale di Varese, oltrechè preside, per 11 anni, della Facoltà di Medicina dell’Università dell’Insubria. Un impegno che ha portato avanti con grande passione rendendosi protagonista di memorabili battaglie in difesa della qualità della pratica ospedaliera ma anche della didattica e del futuro degli studenti.

Anche la clinica psichiatrica ha detto addio al suo direttore, il professor Simone Vender che lascia dopo aver guidato il reparto per 22 anni, un periodo in cui ha avuto impulso la psichiatria assistenziale. Vender è stato anche, fino allo scorso anno, preside della Scuola di Medicina dell’Insubria.

In pensione dal 1 novembre infine il professor Giuseppe Armocida, medico, specialista in psichiatria e in medicina legale. È stato professore ordinario nella Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università dell’Insubria in Varese, per la Storia della medicina, disciplina che ha insegnato in precedenza nelle Università di Ancona, di Bari e di Pavia. È stato anche  direttore del Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica dell’Università dell’Insubria oltre che  presidente della Società Italiana di Storia della Medicina e della Società Storica Varesina

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.