L’atelier Artistica-Mente porta mostra d’arte e spettacolo teatrale a Besnate

Casa delle Culture e Cinema Incontro ospita due iniziative promosse dal Progetto Promozione Lavoro e Arca88

besnate cinema incontro

Il grande “matrimonio” tra la cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona(promotore dei progetti) e Arca88 di Olgiate Comasco evolve sempre più, instaurando un collante sempre più solido nell’ambito dell’integrazione attraverso l’arte.

Gli artisti hanno oramai consolidato un rapporto di fiducia, amicizia e lavoro che portano avanti in maniera serie e determinata…ed ecco giungere la loro prossima “fatica”: la mostra “Sagome” e lo spettacolo teatrale “Il Mio nome è Noi”, frutto dell’atelier Artistica-Mente progetto coordinato dalla Cooperativa Progetto Promozione Lavoro che ormai da più di 27 anni si occupa delle autonomie relazionali e manuali di persone diversamente abili giunge nel Comune di Besnate grazie al finanziamento dello stesso.

Sagome (dal 14 al 24 Novembre)
 È il risultato del lavoro di circa sessantasei artisti diversamente abili. Una grande forza che ha dato vita a delle opere meravigliose che fanno riflettere, che aprono la mente.

Spettacolo Teatrale “Il mio nome è Noi” (giovedì 01 Dicembre h. 10.30 a favore delle scuole di Besnate)
Sedici artisti diversamente abili per cinquanta minuti ci catapulteranno nei loro sogni e nei loro bisogni per farsi conoscere e riconoscere. Riflessioni e consapevolezza verso un mondo per molti sconosciuto capace però di regalare intense emozioni sarà il “premio” per i partecipanti. Entrambe i progetti hanno previsto la creazione di un tavolo artistico dove l’azione è stata anticipata dalla parola, dove l’idea è partita dal bisogno e dove il gruppo ha supportato il dire di ogni persona.
Una ZTL (zona temporaneamente libera) dove ogni cosa è stata espressa in maniera libera e con parole proprie: affetto, amore, pregiudizio, paura, dolore, ricordi, emozioni, condizioni, gioia, solidarietà e molto altro ancora.
Una vera e propria conquista per la persona diversamente abile che ha avuto un notevole e duraturo impatto e ciò ha fatto ritenere che questo lavoro dovesse proseguire. Per queste ragioni le due cooperative hanno deciso di proporre i due eventi ad ingresso Gratuito grazie al Finanziamento del Comune di Besnate (VA).
Da sottolineare la grande sensibilità nei confronti di questo progetto da parte della Proloco di Olgiate Olona (VA), Il Bastone Onlus di Olgiate Olona (VA), Caccia Service di Busto Arsizio (VA), Estetica Centouno di Gorla Minore (VA), C’è L’hai! Il gioco del riciclo di Busto Arsizio (VA), Circolo Cooperativo Santo Stefano e Taverna Dei lupi di Oggiona con Santo Stefano (VA), Alpini di Cassano Magnago (VA) e Alpini di Mornago (VA) .
Arte e integrazione vi attendono per un grande momento di riflessione e confronto.
“SAGOME”
Sala Civica : presso la Casa delle Culture in via Mylius Besnate
Dal 14 al 24 Novembre 2016
Orari: dal lunedì a venerdì, visite gratuite su prenotazione 10.00 – 13:00 / 14:00 – 16:00 (ultima visita guidata ore 15:00)
Sabato e Domenica : 16.00 – 19.00
INGRESSO LIBERO
Spettacolo teatrale “Il mio nome è NOI”
(ingresso riservato alle scuole di Besnate)
Cinema teatro Incontro via Paolo Rosa Besnate
01 Dicembre 2016 ore 10.30
INGRESSO LIBERO
Per prenotazioni visite guidate e info Mostre:
Progetto Promozione Lavoro
tel./fax 0331 375250
cell. 347 1847809
promlavoro.educatori@gmail.com
http://pplavoro.altervista.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.