Percorso sulla legalità, le Fiamme Gialle incontrano i cittadini

Appuntamento mercoledì a Villa Gonzaga con il comandante del nucleo della Guardia di Finanza di Busto Arsizio

Evasione fiscale Gallarate

Mercoledì 12 ottobre ore 20.45, al teatrino di Villa Gonzaga, è organizzato un incontro pubblico con la Guardia di Finanza sul tema “Educazione alla legalità economica e una vita nella guardia di finanza”. Interverranno il comandante del Gruppo G.d.F. di Busto Arsizio, il sindaco di Olgiate Olona Giovanni Montano e l’assessore alla sicurezza Gabriele Chierichetti.

L’assessore Chierichetti ricorda che “questa iniziativa si inserisce in un percorso che ha avuto inizio due anni fa, di incontri con rappresentanti delle forze dell’ordine (Carabinieri e Polizia postale) per affrontare il tema della legalità che ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza. L’educazione alla legalità è un tema importantissimo che tende a facilitare la partecipazione responsabile alla vita sociale, sviluppando la concezione del diritto come espressione del patto sociale, valorizzando la nozione di interesse comune”.

Il comandante della polizia locale, Alfonso Castellone, sottolinea che il tema della serata vuole sottolineare, attraverso esempi concreti della nostra quotidianità, come noi cittadini siamo titolari di diritti e doveri che investono anche il piano economico e che alcune “regole” (da taluni viste come limitatrici della propria “libertà” di azione) sono in realtà poste a tutela della sicurezza di tutti. Verranno offerti spunti di riflessione su quei luoghi comuni, presenti in alcuni contesti socio-culturali, che proiettano un’immagine distorta del valore della “sicurezza economico-finanziaria” e dell’attività della Guardia di Finanza.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 03 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.