Pietro Scidurlo presenta alla Bica Il Cammino di Santiago per tutti

Disabile dalla nascita, Pietro da quattro anni porta avanti il suo progetto per "aprire" i Cammini storici a persone con disabilità: il primo frutto è stata la guida per Terre di Mezzo

pietro scidurlo via francigena

La BiCa, la biblioteca di Carnago, ospita venerdì 4 novembre l’esperienza di Pietro Scidurlo, paraplegico dalla nascita, che dopo il suo primo pellegrinaggio ha voluto mettere a disposizione delle persone con disabilità per realizzare l’esperienza dei cammini e di Santiago in particolare.

«Non c’è niente che un disabile, messo nelle condizioni giuste, non possa fare», poiché «le barriere più grandi sono quelle della mente». Pietro ha percorso il Cammino di Santiago nel 2012 e nel 2013 in handbike, dopo aver letto un libro che ne parlava, nella speranza che questa esperienza potesse aiutarlo a superare la rabbia per la sua condizione. Si è quindi convinto dello straordinario contributo che il Cammino può dare alla formazione e al consolidamento del carattere, dell’aiuto che si può ricevere per il superamento dei problemi personali e di relazione. Durante il suo primo cammino Pietro si è reso conto che la maggior parte delle strutture erano inaccessibili a persone con disabilità di varia natura.

Da questa consapevolezza è quindi maturato il progetto di creare una guida che offrisse tutte le informazioni necessarie a far sì che anche le persone con disabilità potessero realizzare l’esperienza del cammino di Santiago, nel rispetto delle loro esigenze. Ed è nata anche una Onlus (Free Wheels) che è il braccio operativo che porta avanti la “mappatura” dei percorsi, le guide, le altre iniziative collaterali.

 

Alla BiCa interverranno Pietro Scidurlo, autore della guida e fondatore di Free Wheels Onlus; Marco Giovannelli, direttore di VareseNews con la sua esperienza di pellegrino sulle vie Francigene. Introduce la serata Alvaro Guidolin, assessore alla Cultura Comune di Carnago.

Appuntamento venerdì 4 novembre 2016, alle ore 21.00, alla BICA-Biblioteca di Carnago, Via Libertà 5.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.