Studenti del De Filippi protagonisti per un giorno al Pirellone

Per 60 studenti della scuola alberghiera di Varese la visita alla sede del Consiglio regionale della Lombardia è stata una vera e propria lezione di diritto costituzionale

Consiglio regionale

Il ruolo delle Regioni, le loro competenze, il valore e le prerogative delle Aule parlamentari per la difesa della democrazia. Per 60 studenti della scuola alberghiera “De Filippi” di Varese, la visita fatta stamattina a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, è stata una vera e propria lezione di diritto costituzionale. Accompagnati dai docenti del plesso varesino, i ragazzi dopo essere saliti al Belvedere del Pirellone, hanno visitato il “Piano della memoria”, al 26esimo piano, dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito – le due donne morte nell’incidente aereo del 2002 – e dove è ancora allestita la mostra “Le età del Grattacielo”, dedicata ai 60 anni dalla costruzione di Palazzo Pirelli.

Gli studenti poi in Aula consiliare sono stati raggiunti dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo che ha spiegato loro, invitandoli a domande e a riflessioni, il ruolo del Consiglio regionale e le sue funzioni legislative nel campo della sanità, trasporto pubblico locale, governo del territorio, polizia locale, Protezione civile e in alcuni settori dell’ambiente.

«Questo – ha detto il presidente Cattaneo – è il luogo della democrazia. L’importanza del lavoro che si svolge tra questi banchi è di estrema importanza per la democrazia perché consente, seppure in presenza di visioni contrapposte, di trovare una sintesi e indirizzare scelte e decisioni per il bene di tutti i cittadini. Vi invito a riflettere – ha aggiunto poi Cattaneo – sul valore delle Aule parlamentari e della democrazia rappresentativa, cercando di conoscere sempre meglio le istituzioni che sono l’anima della democrazia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.