Trapianto di naso: a Varese il primo caso al mondo

Grazie a un'intuizione, il dottor Cherubino ha utilizzato un osso del ginocchio per ricostruire la piramide nasale. Il paziente, che aveva un tumore spinocellulare, sta bene ed è tornato a una vita normale

trapianto di naso

Un’operazione mai effettuata prima. Un’intuizione avuta nel corso di un precedente intervento. Così un uomo con un brutto tumore al naso si è salvato e oggi è tornato alla vita normale grazie a un trapianto dal ginocchio.

Per la prima volta al mondo, all’ospedale di Circolo di Varese le equipe di otorino e di chirurgia plastica hanno sostituito il naso “ammalato” prelevando l’osso dalla parte esterna del ginocchio: « Stavo effettuando un intervento su una mano con una tecnica imparata in Austria  spiega il dottor Mario Cherubino, chirurgo plastico  – Dovevo prelevare l’osso del ginocchio per sostituire alcuni ossicini. Era un foglio completamente piatto. Quando lo prelevai si ruppe a metà prendendo la forma esatta di una piramide: era incredibilmente uguale a quella del naso. Fu un momento che registrai e che mi è poi tornato utile nel momento della discussione di questo tumore al setto nasale».

Settimanalmente, gli specialisti di diverse branche della chirurgia si ritrovano per discutere i casi: « Quando affrontammo il caso di questo paziente – ricorda il dottor Cherubino – io proposi questa idea che piacque sia al mio direttore, il professor Valdatta, sia al primario di otorino professor Castelnuovo».

In sala operatoria entrarono il dottor Cherubino, il collega Federico Tamborini e l’otorino Paolo Battaglia : « Prima vennero asportati il tumore spinocellulare e le ghiandole del collo. Poi si procedette con l’anastomosi per ricucire vene e arterie e poi con la ricostruzione della piramide nasale grazie all’osso esterno del ginocchio. La pelle esterna venne, infine, presa dalla fronte. Siamo rimasti in sala operatoria per circa 12 ore».

mario cherubino chirurgia

Il paziente rimase ricoverato una decina di giorni per controllare che il trapianto attecchisse adeguatamente. Quindi si sottopose alle visite di controllo per dodici mesi al fine di escludere l’insorgenza di altre cellule tumorali: « A distanza di un anno,  abbiamo annunciato il successo dell’intervento: il paziente sta bene, respira adeguatamente ed è tornato a condurre una vita normale. Abbiamo quindi pubblicato questa tecnica sulla principale rivista specialistica di chirurgia plastica, la “Plastic and ricostruttive surgery“»

Dopo quella pubblicazione, l’equipe varesina ha ricevuto richieste di interventi da altre parti d’Italia: « In genere, questi casi si gestiscono con protesi finte o con semplici cerotti che chiudono il “buco” che si provoca nel volto. Questa tecnica, chiaramente, è risolutiva e permette una migliore resa sotto tutti i punti di vista».

Un ginocchio in mezzo alla faccia: chi l’avrebbe mai detto che fosse così adeguato?

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 07 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Foto

Trapianto di naso: a Varese il primo caso al mondo 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.