Un architetto della Protezione Civile a Norcia per il post-terremoto

Sarà a disposizione del dipartimento nazionale per la valutazione e la classificazione degli edifici colpiti dal terremoto del 24 agosto. Gli auguri di Mirabelli

Porto Ceresio - Protezione civile ad Amatrice per terremoto

E’ di imminente partenza per la zona umbra di Norcia, uno dei numerosi comuni colpiti dal recente terremoto che hanno interessato ben quattro regioni, un tecnico provinciale che lavora nel Macrosettore Sicurezza e Protezione Civile della Provincia di Varese.

Lo specialista, arch . Antonio Della Ragione, a seguito di allertamento del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per tramite Sala Operativa di Regione Lombardia, sarà in squadra operativa a diretta disposizione della Direzione Comando e Controllo – DICOMAC- di Rieti per le attività relative alla ricognizione e verifiche di agibilità degli edifici lesionati, fornendo un qualificato supporto logistico-operativo, nel rispetto di specifiche regole d’ingaggio.

Il funzionario varesino sarà disponibile per una settimana direttamente sotto il coordinamento del Dipartimento Nazionale, vista l’elevata specializzazione raggiunta anche nelle svariate attività di emergenza, non ultimo al corso di formazione “Gestione tecnica dell’emergenza rilievo del danno e agibilità post-sismica”, protocollo 05/2010 tra il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e il CNAPPC.

Gli esiti delle valutazioni effettuate permetteranno la classificazione degli edifici, consentendo ai proprietari e alle Amministrazioni locali di conoscere lo stato effettivo dei fabbricati e di consentire, nel caso di edifici agibili, la rioccupazione degli immobili nel minor tempo possibile.

La responsabilità, non solo tecnica, è enorme: essa, infatti, non consiste solo nell’analizzare le condizioni di rischio del singolo edificio, ma ciascuna valutazione andrà a sommarsi alle altre, costituendo una mappa, estesa ma specifica, dei danni e delle lesioni, utile ad una corretta pianificazione, non solo economica, degli interventi finalizzati alla ricostruzione e/o riparazione, sia a livello complessivo che puntuale.

Il consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile e sicurezza Fabrizio Mirabelli ringrazia il funzionario del Macrosettore Sicurezza e Protezione Civile della Provincia di Varese «per la propria disponibilità che, ne sono certo, sarà in grado di portare elevata professionalità, capacità e conoscenze al servizio di una comunità che è stata seriamente colpita dal sisma dell’agosto di quest’anno. La Protezione Civile è fatta di donne e di uomini che, con le loro azioni quotidiane, sanno sviluppare, con grande senso civico, quella complessa rete di aiuti e solidarietà che altri Paesi ci invidiano, e che deve crescere giorno dopo giorno, passo dopo passo. Colgo l’occasione, per ricordare che la Protezione civile della Provincia di Varese è un’eccellenza costituita da 10 funzionari e 2750 volontari raggruppati in ben 114 gruppi comunali a cui è possibile aderire in qualsiasi momento».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.