Vuoi comprare un personaggio? Apre il “mercato delle storie”

Fino al 27 novembre è possibile visitare la “Mercato delle Storie” – una mostra-gioco di MUBA allestita presso la cinquecentesca chiesa di S.Rocco. Sette bancarelle dove si vende la fantasia

carnago mostra mercato sulle storie

Coordinatori ed educatori delle scuole dell’infanzia FISM si sono dati appuntamento al “Mercato delle Storie” – una mostra-gioco di MUBA allestita a Carnago presso la cinquecentesca chiesa di S.Rocco, organizzata dai comuni di Carnago e Solbiate Arno, dal Comitato Genitori di Carnago e con il patrocinio di Provincia di Varese. Il gruppo che riunisce le scuole FISM della zona di Castronno, ha scelto la mostra come momento di apertura d’anno, per riflettere in un contesto informale sul valore della narrazione e sulle scelte pedagogiche che sottendono alla costruzione della mostra.

«E’ una grande soddisfazione per il nostro comune poter dialogare di educazione e cultura con un gruppo di professionisti , grazie al “Mercato delle Storie” – dice l’assessore ai servizi alla persona Elena Castiglioni – : aver stimolato la loro curiosità abbastanza tanto da spingerle ad incontrarci in mostra è un grande risultato. È ovviamente il segno della qualità della mostra che il nostro comune ha scelto di ospitare, ma è anche la conferma che le piccole comunità rappresentate dalle oltre 40 educatrici presenti hanno fortemente a cuore le istanze educative, e sono alla ricerca di occasioni di riflessioni, confronto, formazione».

Al mercato delle storie si inventano storie, comprando o realizzando personaggi, odori, animali, mezzi di trasporto e molto altri all’interno di un mercato composto da 7 bancarelle un po’ speciali. Ma soprattutto si condividono momenti con i proprio compagni – moltissime le richieste di visita da parte delle scuole e disponibilità ormai quasi esaurite – o con la propria famiglia.

Nel week-end la mostra è aperta a tutti dalle 15 alle 18: non ci sono turni, si arriva e si parte liberamente, e si vive un tempo, uno spazio, una storia con mamma e papà o con un amico.

Il gruppo di educatrici ha potuto conoscere sia il percorso che ha portato Muba a “trasferirsi” temporaneamente in provincia, tramite il prestito della mostra, sia discutere dei contenuti pedagogici della stessa e cogliere spunti di contenuto o di metodo da riproporre nella propria quotidianità professionale.

Gli operatori in mostra fanno parte dell’equipe operativa di Bica, la biblioteca comunale. «Uno degli incontri più ricchi è stato con un gruppo di ragazzi che vivono in comunità, con momenti difficili alle spalle. Nelle loro storie c’era tanta vita reale, che poteva emergere nel racconto – dice una delle operatrici».

Lo scorso 22 ottobre – grazie alla collaborazione delle locali sezioni di AUSER e ANPI è stata la volta di un partigiano, “Il Cin”, un nonno che ha permesso ai bambini di dare forma e colori anche a momenti brutti come l’esplosione, la guerra, e comprenderli. La mostra è stata uno strumento di festa per alcuni compleanni, mentre il 16 novembre prossimo sarà la volta della consulta giovani, che in mostra racconterà la propria storia associativa, ormai quasi decennale. Come si sta insieme tra i venti e trenta anni? Venite a scoprirlo al Mercato delle Storie, una mostra di MUBA a Carnago – chiesa di S.Rocco – via Italia.

Info e preno posta@bicacarnago.it, 0331985251. La mostra è aperta sino al 27 novembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.