Zona Franca occupa la cucina con arte e performance

Lunedì 31 ottobre apre la stagione di eventi del progetto "Zona Franca" con una cena performance di Vienna Ruocco

Avarie

Le Foodrioters Franca Formenti , Evelyn Leveghi e Francesca Sironi aprono la stagione di eventi di “Zona Franca”  lunedì 31 ottobre con “Ceci n’est pas un carnaio“, performance della giovane artista Vienna Ruocco.

Galleria fotografica

Zona Franca “Market Remix” 4 di 14

“Occupy the kitchen!” è un progetto di “Zona Franca”, un ciclo di appuntamenti in cui artisti, agronomi, attivisti, contadini, cuochi, intellettuali, orticoltori e nutrizionisti raccontano le proprie ricerche ed esperienze. Un importantissimo tassello del progetto è costituito dalle cene-performance: un ventaglio di artisti che ha scelto il cibo come proprio focus di ricerca e che lo indaga attraverso azioni di guerrilla fooding, si metterà hands-on a produrre, manipolare e distribuire pietanze ai clienti-pubblico.

“Al cuore di tutto c’è il cibo – spiega Franca Formenti, anima di “Zona Franca” – Il cibo osservato ed esplorato come fatto sociale e culturale, impiegato e trattato come privilegiato medium espressivo di pratiche artistiche contemporanee. Principio trasversale a tutte le performance ed eventi culturali di “Occupy the kitchen!”, è la volontà di innescare riflessioni e discussioni attorno agli atti alimentari, alle scelte di consumo, alla consapevolezza del sistema della Grande distribuzione organizzata, a tutta quella sfera di azioni e valori che compiamo con il cibo ed attiviamo intorno ad esso”.

Con la volontà di riflettere sui concetti di globalizzazione e capitalismo e, in stretta connessione, sul fenomeno del consumismo compulsivo, si è scelto di inaugurare il ciclo di azioni performative in una data significativa, il 31 ottobre: “Festa Importata dagli Stati Uniti, divenuta poi famosa anche in Italia, la festa di Halloween manifesta palesemente alcuni dei numerosi meccanismi determinati daun mercato aggressivo, che agisce sottilmente e si insinua, quasi invisibile, nelle pieghe e trame della società, influenzandone infine i consumi quotidiani”.

“Occupy the kitchen!” prende spunto da “Occupy Management!”, libro di Monika Kostera, docente di Management in Polonia, Inghilterra e Svezia e stretta collaboratrice di Zygmunt Bauman. In questo testo l’obiettivo è indurre gli studenti all’auto-produzione e auto-organizzazione della propria vita.

“Partendo anche dalla consapevolezza che il food costituisce il più grande business del pianeta, si è qui pensato che l’azione di occupare una cucina di un locale aperto al pubblico, può innescare e rappresentare la possibilità di renderci più consci ed emancipati nella nostra esistenza e quotidianità”.

“Zona Franca” è un progetto transdisciplinare che esplora un’ampia varietà di forme di ricerca nell’arte e nell’economia.
Lo spazio, aperto nel 2015, a Varese, offre un servizio diurno di take away, una ristorazione dichiaratamente popolare basata sulla selezione di ortaggi, frutti e farine coltivati con semi antichi e tecniche biologiche e biodinamiche, prodotti stagionali e a filiera corta.

“Zona Franca” è uno spazio liquido, in continua trasformazione, dove i semi antichi, che circolano in uno spazio interstiziale, tra la legalità e la trasgressione, come in una dark pool, sono metafora ed essenza della filosofia del progetto. Il progetto “Zona Franca” rivela ora a pieno la sua anima con l’apertura di una ricca programmazione
culturale, artistica in particolare. Da fine ottobre 2016 sino a giugno 2017 si susseguiranno una serie di serate con performance, talk e presentazioni.

Zona Franca è a Varese, in via Severo Piatti 9. Il progetto ha un sito molto interessante e, per restare informati sugli eventi, c’è anche una pagina Facebook

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 29 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Zona Franca “Market Remix” 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.