Amianto: sopralluogo gratuito e prezzi convenzionati per lo smaltimento

Bonifica amianto nelle Valli del Verbano: è attiva la nuova convenzione che permette di eliminare materiali pericolosi nei comuni dell'Ente

Avarie

L’amianto è pericoloso per la salute. Quando i manufatti si degradano, le fibre che si liberano nell’aria sono facilmente inalabli e possono provocare danni all’apparato respiratorio, ma non solo. Eppure, le coperture in amianto sono ancora diffuse, anche e soprattutto nei fabbricati di privati e aziende. L’ARPA –Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente- ha mappato l’amianto in Lombardia: tra il 2007 e il 2012 è stato rimosso oltre il 27%, tuttavia si calcola ancora la presenza di quasi 800.000 metri cubi di amianto.

Facilitare il cittadino nella rimozione e smaltimento dell’amianto, nonché nelle incombenze amministrative, è l’obiettivo dei Comuni che hanno aderito alla gestione associata. Comunità montana Valli del Verbano, in qualità di capofila, ha provveduto a stipulare una convenzione con la ditta Montagnoli Rino di Arsago Seprio, iscritta all’albo dei gestori ambientali.

L’accordo è il risultato di un bando pubblico, cui hanno partecipato tutte le ditte interessate. La commissione ha selezionato l’offerta economicamente più conveniente e la tabella dettagliata dei costi di smaltimento è consultabile sul sito www.vallidelverbano.va.it.

Le tariffe sono valide per ogni cittadino proprietario di un immobile sito sul territorio della Comunità Montana Valli del Verbano fino al 31 dicembre 2019.

Tutti cittadini dei comuni, aderenti al servizio di Comunità montana Valli del Verbano possono richiedere un sopralluogo gratuito per la stesura di un preventivo. Il costo della rimozione e dello smaltimento è a carico del proprietario, che è responsabile dell’immobile e degli eventuali danni causati. Questo ha il dovere di mettere in sicurezza i manufatti in amianto con il definitivo smaltimento o con un intervento di bonifica, copertura e messa in sicurezza delle superfici danneggiate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.