Anche al Pirellone il messaggio di speranza del film sul carcere di Opera

Martedì 20 dicembre alle 21 all’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli sarà proiettato il film "Spes contra spem. Liberi dentro" del regista Ambrogio Crespi

carcere generiche

Il Pirellone è vicino alla condizione dei detenuti: anche in Consiglio regionale, come avverrà il prossimo 14 novembre alla Camera dei Deputati, verrà proiettato il docufilm realizzato da Ambrogio Crespi “Spes contra Spem. Liberi dentro” girato all’interno della casa circondariale milanese di Opera.

Lo comunica il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo che ieri sera ha partecipato a Roma all’auditorium di via della Conciliazione allo spettacolo “Figliol Prodigo. Musical per il Giubileo del carcerato” interpretato dai detenuti di alta sicurezza della casa di reclusione di Opera.

“Raccogliendo le parole del Papa che proprio pochi giorni fa in occasione del Giubileo dei carcerati ha invitato tutti, e in particolare le istituzioni, ad una maggiore sensibilizzazione sulla situazione degli uomini e delle donne che vivono la condizione della detenzione, vogliamo dare la possibilità di vedere attraverso l’intensità delle immagini e dei racconti di questo toccante film, quante e quali storie si celano dietro le sbarre – ha detto Cattaneo – Il nostro Consiglio regionale ha istituito la Commissione speciale carceri che dall’inizio di questa legislatura ha effettuato già più di 30 sopralluoghi. Ora, con la proiezione di questo film, vuole testimoniare che il modello Opera funziona perché si può e si deve lavorare per il recupero dei detenuti e per ridare al carcere il ruolo di salvaguardia della dignità dei detenuti”.

“Le istituzioni non girino la testa dall’altra parte – è l’invito di Cattaneo – in carcere si può iniziare un percorso alla fine del quale si aprono le porte per il reinserimento nella società”.

La serata, aperta alla partecipazione di tutti i cittadini interessati, si svolgerà martedì 20 dicembre alle ore 21 presso l’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli.

Durante l’iniziativa – che vedrà la partecipazione del regista Ambrogio Crespi, del direttore del carcere di Opera Giacinto Siciliano e dei consiglieri regionali – sarà proiettato il docufilm della durata di 70 minuti.

Il film, incentrato sul tema del “fine pena mai“, è stato girato in collaborazione con la Polizia penitenziaria ed è prodotto dall’associazione “Nessuno tocchi Caino” e da Index Way- I protagonisti sono uomini condannati all’ergastolo ostativo, non attori, ma persone che raccontano la loro vita, e si arricchisce di numerose testimonianze di giudici e di addetti ai lavori.

La serata è aperta a tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.