Cinque mesi di giunta Cerini: “Non abbiamo trovato una situazione rosea”

Presentato il primo report della giunta. Dal bilancio, alla sicurezza, dall'innovazione alla partecipazione ecco cosa è stato fatto in città

giunta castellanza mirella cerini

Il sindaco di Castellanza Mirella Cerini ha tracciato un primo bilancio dell’amministrazione comunale a cinque mesi dalle elezioni che hanno visto trionfare la lista “Partecipiamo” alle ultime elezioni.

Ascolto, innovazione, competenza ed esperienza, sociale, sicurezza, opere pubbliche e bilancio i punti toccati dalla relazione presentata – insieme agli assessori Borroni e Caldiroli e al consigliere delegato Vialetto – alla stampa locale.

Tra i punti delicati della relazione spicca quello dedicato al bilancio e allo stato di fatto trovato all’insediamento della sua squadra: «Non è la situazione rosea che ci aveva dipinto il sindaco uscente – ha detto il primo cittadino – stiamo cercando di contenere la spesa corrente per far quadrare il bilancio 2016 senza sacrificare servizi e opere per i cittadini».

Insieme all’assessore al bilancio Claudio Caldiroli hanno sottolineato come sia stata avviata una attenta verifica dei centri di spesa per quanto riguarda sia la Castellanza Servizi e Patrimoni, che i Servizi Sociali: «In particolare abbiamo avviato una riorganizzazione delle strutture che si occupano dell’assegnazione delle case popolari, un monitoraggio delle situazioni debitorie da parte degli inquilini ma anche la situazione del trasporto pubblico locale, verificando che nel 2016 la Regione Lombardia non ci ha concesso un euro di contributo e per il 2017 non si sa ancora se arriveranno questi 300 mila euro di cui aveva parlato l’ex-sindaco Farisoglio».

A rincarare la dose ci pensa l’assessore Caldiroli: «D’altra parte se nel bilancio di previsione approvato prima delle elezioni avevano già previsto di alzare le aliquote comunali dell’Irpef – affonda – evidentemente non erano così certi della situazione rosea che poi hanno dipinto parlando di tesoretti che abbiamo visto non esistere nella realtà». Sul fronte risparmi la Cerini ha anche sottolineato che l’assessore al bilancio e l’amministratore unico di Castellanza Servizi e Patrimonio hanno rinunciato al loro emolumento e svolgono il loro lavoro a tempo pieno.

Il sindaco ha anche relazionato sulle modalità di ascolto dei cittadini: «Nei prossimi giorni distribuiremo un volantino con il report di questi primi mesi e a questo aggiungiamo le due assemblee pubbliche già svolte (una sulla viabilità del Buon Gesù e una sul piano ex-Peplos). Ricordiamo anche che abbiamo stabilito giorni e orari di ricevimento dei cittadini sia per il sindaco che per gli assessori. Personalmente ho già ricevuto 150 persone nel mio ufficio e moltissime le incontro e le ascolto ogni giorno per strada. Abbiamo delegato il consigliere Vialetto alle piccole manutenzioni e lui è ogni giorno per le vie della città ad assicurarsi che le segnalazioni che raccoglie abbiano poi un riscontro effettivo. Insomma abbiamo aperto le porte del Palazzo Comunale ai cittadini che sembrano apprezzare questo approccio».

Anche le associazioni sono state inserite in questo processo di ascolto con una prima riunione che si è svolta nei mesi scorsi per creare una consulta e una rete di collaborazione con l’amministrazione. Per le società sportive che utilizzano il palaBorsani, invece, è stato rivisto il modo con cui vengono concessi i contributi, prediligendo quelle con più iscritti castellanzesi. Per tutte le associazioni, invece, sono stati diminuiti i canoni di locazione degli spazi comunali (biblioteca e centro civico) mentre sono state riviste le spese di consumo effettivo di elettricità e riscaldamento: «La linea guida che abbiamo tenuto è quella di utilizzare criteri oggettivi e che non lasciano spazio a favoritismi o interpretazioni» – ha spiegato il sindaco.

Sul tema dei servizi sociali è intervenuta l’assessore Cristina Borroni: «Lo scorso 5 ottobre abbiamo approvato la delibera sulle tariffe dell’housing sociale per padri separati e lo spazio neutro – ha sottolineato -. Con la ollaborazione della cooperativa sociale La Banda abbiamo partecipato ad un della bando fondazione Cariplo per ampliare l’ attività alla Corte del Ciliegio anche in inverno con l’obiettivo di coinvolgere le famiglie come già accade durante l’estate. In questo settore stiamo portando avanti i progetti avviati dalla precedente amministrazione».

E’ in corso, inoltre l’aggiornamento della graduatoria per le case popolari: a gennaio sarà pronta ed è in programma una serie di interventi sia sulle abitazioni già occupate che hanno bisogno di manutenzione importante si per case alcuni appartamenti liberi da rimettere in sesto.

Sul fronte innovazione la sindaca rivendica l’accordo con Eolo per la realizzazione di nuove postazioni wifi gratuite per i cittadini:«Sono state inaugurate quelle alla Corte del ciliegio e al parco Cantoni. La prossima verrà attivata nel piazzale fuori dalla biblioteca». Per il futuro si prevede un investimento per portare la banda ultralarga con la posa di fibre ottiche

Per quanto riguarda la sicurezza e l’ordine pubblico verranno introdotti 5 lavoratori socialmente utili davanti alle scuole per controllare l’entrata e l’uscita dei ragazzi e liberare, al contempo, la polizia locale da questo compito: «Anche grazie a questa scelta è stato possibile modificare l’orario di servizio della polizia locale per dare una maggiore copertura degli orari di servizio, anche dalle 12 alle 14,30».

Per quanto riguarda le opere pubbliche, infine, l’amministrazione ha annunciato alcuni investimenti di una certa entità che è possibile fare sul bilancio di quest’anno: 98 mila euro per l’edilizia residenziale pubblica,  100 mila euro per i marciapiedi
e il completamento della rimozione dell’amianto dal cimitero. Saranno investiti un po’ di soldi, infine, per la sostituzione di alcune panchine e di alcuni cestini da sostituire con quelli dotati di posacenere.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 08 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.