Dal cotone alle fibre tecnologiche, la storica tintoria apre le porte agli studenti

In occasione dei Pmi Day in tutta la provincia, l'impresa "Giovanni Clerici e figli" ha accolto le scuole medie Maino

Da 147 anni la loro sede è li, al numero 22 di viale Milano a Gallarate. Fra gli storici capannoni la “Tintoria Giovanni Clerici e figli” ha accolto mercoledì mattina gli studenti della 3D della scuole media Maino di Gallarate. L’occasione è stata, anche quest’anno, il Pmi Day promosso da Univa, l’associazione degli industriali di Varese.

Galleria fotografica

PmiDay alla tintoria Clerici 4 di 26

In questi giorni di inizio novembre, 3.500 studenti all’ultimo anno prima della scelta della scuola superiore stanno visitando 120 aziende di tutta la provincia. Obiettivo dell’iniziativa è far conoscere le realtà, piccole e medie, imprenditoriali e manifatturiere del nostro territorio anche in vista della scelta scolastica che attende i ragazzi e le ragazze.

Quaderni alla mano e una buona dose di curiosità, gli studenti delle Maino sono stati accolti in questa storica ditta di Gallarate da Mario Montonati, sesta generazione a capo dell’impresa che conta 50 dipendenti. Oggi con lui alla guida c’è anche la settima generazione della famiglia.

I ragazzi e le ragazze della 3D hanno visitato lo stabilimento e seguito la lavorazione dall’inzio alla fine, dal tessuto grezzo fino ad arrivare alla stoffa pronta da consegnare al cliente.

Un’occasione speciale per conoscere una delle imprese del territorio, ma anche per toccare con mano la realtà imprenditoriale che caratterizza la nostra provincia. «Una casa si inizia a costruire della fondamenta – ha detto loro Montonati – e oggi le vostre fondamenta sono la scuola. La scuola è imparare e mettere le basi di ciò che potrà essere la vostra vita».

Valeria Vercelloni
valeria.vercelloni@varesenews.it
Pubblicato il 09 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

PmiDay alla tintoria Clerici 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.