Dopo 25 anni insieme, Andrea e Roberto uniti dalla prima unione civile a Gallarate

Il funzionario ufficiale di stato civile ha celebrato lunedì mattina la prima unione, in una sala gremita di amici e parenti

Festeggeranno tra pochi giorni i ventinque anni insieme e lo faranno, per la prima volta, da coppia riconosciuta dalla Legge e dallo Stato italiano: Andrea e Roberto sono stati uniti dalla prima Unione Civile celebrata a Gallarate, sulla base della nuova normativa che riconosce anche le unioni tra persone omosessuali.

Galleria fotografica

La prima Unione Civile a Gallarate 4 di 10

«Il quindici dicembre faremo ventincique anni insieme» spiega Andrea Corradino, emozionato al fianco del compagno Roberto Bertoglio. «Quest’anno per noi era un anno simbolico». Originari rispettivamente di Borgomanero e della Città dei Due Galli, hanno avuto al loro fianco tante persone che hanno condiviso con loro la vita e questo bel momento: si sono stretti nella sala giunta del Comune di Gallarate, quella dove si celebrano anche le nuove cittadinanze e le cerimonie dei matrimoni civili. Di fronte a loro, la funzionaria delegata come Ufficiale di Stato Civile Carolina Panebianco, che ha letto le formule di legge e ha fatto sottoscrivere alla coppia l’atto formale, alla presenza di due testimoni. Insieme alle firme, anche il momento dello scambio degli anelli, accompagnato poi dall’applauso. Tra le curiosità, al termine della cerimonia, anche il saluto di don Alberto Dell’Orto, il parroco del quartiere Sciarè.
Nelle settimane passate non sono mancate polemiche sul rifiuto del sindaco e di altri membri della giunta comunale a celebrare le Unioni Civili. Il sindaco Andrea Cassani era finito anche sulle pagine dei giornali nazionali dopo che aveva annunciato ad un’altra coppia che non avrebbe celebrato l’Unione, seguito a ruota nella presa di posizione da altri esponenti dell’esecutivo cittadino (successivamente è arrivata anche la disponibilità dichiarata di due assessori, Orietta Liccati e Isabella Peroni). In questo caso la prima Unione è stata alla fine formalizzata appunto da un funzionario comunale.
Di certo – però –  la polemica non appartiene alla giornata di festa di Andrea e Roberto.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 28 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La prima Unione Civile a Gallarate 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.