Due giorni di incontri contro la violenza sulle donne

Proiezioni, incontri e laboratori in programma per il 25 e 26 novembre dedicati al tema

Tempo libero generica

Una nutrita serie di iniziative attende il pubblico a Laveno Mombello per il prossimo 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il programma inizia alle ore 17 con una piccola maratona di lettura presso la locale libreria Il Libro, per proseguire poi in biblioteca con la presentazione del volume di Roberta Lucato sulla storia dei processi per stupro in provincia di Varese e un incontro con associazioni e istituzioni territoriali che cercano di dare aiuto alle donne maltrattate.

Sempre in biblioteca, molti libri sull’argomento e la mostra “Donne splendide, donne da non dimenticare”. Dopocena, alle ore 21, alla Casa dell’amicizia di Mombello il film “Per amor vostro” preceduto da una presentazione di Emma Luciani.

Il programma prosegue il giorno successivo, 26 novembre, con due iniziative parallele. L’Ostello Casa Rossa, a partire dalle ore 10, ospiterà una sessione di biodanza curata da Concetta Sciglitano e un successivo momento dedicato alla respirazione emozionale con Aatif Falcetta.

In Villa Frua invece, la proiezione di due cortometraggi dedicati agli studenti delle scuole medie (“Io bullo”) e superiori (“L’amore impossibile”) a cura del regista e pedagogista Christian Castangia, in dialogo con i ragazzi. L’intervento di Castangia è proposto e promosso da Cooperativa Sociale Eureka! di San Donato Milanese.

Numerosi gli enti, le associazioni e i privati che hanno collaborato alla stesura e realizzazione del programma: l’Assessorato alla Cultura del Comune di Laveno Mombello, la biblioteca comunale “Antonia Pozzi” e il Sistema bibliotecario dei laghi, l’Istituto comprensivo G.B.Monteggia e il Liceo scientifico V.Sereni; la libreria Il Libro, EOS, No violenza donna, Donnasicura, lo Sportello antistalking della Provincia, Sharazade, Carabinieri, Vigili e Servizi sociali comunali, il Centro giovanile Sirà, le associazioni culturali Tuttocambia-Liberi di essere e L’immaginario, la Cooperativa Sociale Eureka!, l’Ostello Casa Rossa, Emma Luciani, Concetta Sciglitano, Aatif Falcetta, Roberta Lucato. Le manifestazioni sono promosse con il patrocinio della Provincia di Varese.

Info: Liviana Fontana – Biblioteca comunale di Laveno Mombello – 0332 667403, bibliotecalaveno@tin.it.

­­­­

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.