Due nuovi bandi della Fondazione comunitaria del Varesotto

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 novembre con modalità esclusivamente informatica

Avarie

Due nuovi bandi sono stati pubblicati dalla Fondazione comunitaria per il Varesotto onlus: il bando n. 5 “Sostegno al territorio”, che mette a disposizione 155mila euro e il n. 6 “Infinito”, con un budget di 84mila, entrambi con fondi territoriali assegnati dalla Fondazione Cariplo.

Il Bando n. 5, “Sostegno al territorio“, è rivolto in particolare ai settori promozione e sviluppo del territorio; istruzione e formazione; sport dilettantistico; tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente. Saranno inoltre considerate altre iniziative volte a migliorare la qualità della vita della Comunità della Provincia di Varese rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità sociale.

Il contributo erogato può arrivare fino al 50% del costo del progetto fino a un contributo massimo della Fondazione di 15mila euro (costo minimo del progetto 5mila euro e costo massimo 40mila)

Il bando n. 6, “Infinito“,  punta a sostenere attività culturali e artistiche; manifestazioni sportive nell’ambito dello sport dilettantistico e altre iniziative volte a migliorare la qualità della vita della Comunità della provincia di Varese rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità sociale.

Sono esclusi da questo bando i settori Assistenza sociale, socio sanitaria e sanitaria, Tutela, Promozione e Valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico, Attività Educativa negli Oratori.

Anche in questo caso i contributo arriva fino al 50% del costo del progetto con un contributo massimo della Fondazione di 2mila euro (3mila euro il costo minimo del progetto, e 10mila il costo massimo).

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 novembre con modalità esclusivamente informatica. Sarà infatti necessario collegarsi al sito della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus www.fondazionevaresotto.it accedendo all’Area Riservata del sito e, previa registrazione (necessaria solo per le Organizzazioni che non possiedono già le credenziali di accesso), procedere all’inserimento dell’idea progettuale dalla sezione “Elenco progetti-> Inserisci nuovo progetto”.

Sul sito della Fondazione è presente la “Guida alla compilazione on line del progetto”.

Come già per i primi quattro Bandi del 2016 gli Enti Pubblici possono partecipare solo come partner di progetti promossi da Enti del Terzo Settore e si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

“La Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus promuove il miglioramento della qualità della vita della Comunità di riferimento stimolandone lo sviluppo civile, culturale, ambientale, ed economico e sviluppa la cultura del dono e la coesione sociale. – spiegano i responsabili della Fondazione – Un impegno, anche economico, importante: i quattro Bandi deliberati finora nell’anno 2016 per l’importo di 1.304.850 euro si aggiungono questi due Bandi di fine anno che determinano un importo complessivo di 1.543.850 euro erogati con fondi territoriali di Fondazione Cariplo”.

Tutte le notizie e le informazioni sui Bandi e sulla Fondazione sono pubblicate sul sito www.fondazionevaresotto.it/bandi/
Varese, 31 ottobre 2016

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.