Emanuele Monti: “Disponibile a incontrare il sindaco di Cazzago Brabbia”

Piccoli comuni, bandi regionali e accesso alla rete

Emanuele Monti

“Raccolgo l’appello del sindaco Emilio Magni e mi rendo disponibile ad incontrarlo nei prossimi giorni, per discutere e approfondire la situazione circa la difficoltà di accesso ai bandi regionali, ma soprattutto per comprendere i problemi di natura infrastrutturale, riguardanti la rete internet, portati in evidenza dal primo cittadino di Cazzago Brabbia.” Così Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega Nord al Pirellone.

“Per quanto attiene al bando specifico cui fa riferimento il sindaco – spiega Monti – si erano riscontrati problemi di accesso per via telematica, e per questo motivo, in un secondo momento, vennero riaperte le sottoscrizioni, stavolta con mezzi tradizionali.
Detto questo i problemi legati all’accesso e all’utilizzo della rete internet in certe zone restano una questione che va affrontata.

A questo proposito il Governo Renzi, col progetto BUL per la banda larga, sembra essersi completamente dimenticato delle tantissime realtà montane o comunque di quelle meno servite. Sarebbe il caso di ricordarsi anche di questi centri, magari meno interessanti per le grandi lobby della telecomunicazione vicine a chi governa oggi il Paese. La tecnologia mette oggi a disposizione strumenti adeguati per far giungere la connessione veloce senza fili pressoché ovunque e se si vuole davvero innovare la sfida sta proprio nel permettere a tutti i cittadini di avere le stesse opportunità.
I Comuni di certe zone vivono situazioni del tutto particolari e affrontano difficoltà sconosciute ai centri ubicati in luoghi meglio serviti a livello infrastrutturale. Ritengo quindi – conclude Monti – che ascoltare i sindaci di questi municipi sia un atto dovuto.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.