Il Melograno e il sistema bibliotecario organizzano un “Viaggio nel mondo dei bambini”

La sinergia tra le associazioni ha in calendario una serie di eventi a favore dei più piccoli che inizieranno lunedì 21 novembre

viaggio nel mondo dei bambini

Il sistema bibliotecario, come previsto dalla convenzione sottoscritta dai Comuni e come concordato tra i bibliotecari, promuove e progetta collaborazioni con enti del territorio con lo scopo di rendere ancora più estesi i servizi per i propri cittadini.

In quest’ottica è nata nel 2016 una nuova collaborazione con l’Associazione “Il Melograno”, che sarà partner di alcune attività rivolge ai genitori di bambini da 0 a 6 anni che si svolgeranno a partire dal 21 novembre 2016 nei Comuni di Oggiona con Santo Stefano, Albizzate, Sumirago, Jerago con Orago, Solbiate Arno e Malnate. Biblioteca Oggiona S. Stefano Biblioteca Comunale Solbiate Arno “Eventi e Cultura” Biblioteca Albizzate.

Il sistema bibliotecario aiuterà l’Associazione nel far nascere una biblioteca di settore, mentre l’Associazione promuoverà incontri con i genitori sull’importanza della lettura attraverso percorsi guidati da bibliografie ad hoc.

Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita – di Gallarate si occupa da tanti anni di maternità, nascita e prima infanzia. L’associazione è uno spazio di incontro, di confronto, di arricchimento per neo e futuri genitori, bambini ed educatori, in cui si trasmettono saperi legati alla cura e all’ascolto, si accoglie, si sostiene, si protegge la continuità del percorso nascita nella sua complessità e si realizzano proposte intorno al mondo dell’infanzia.

All’interno del Centro Prima Infanzia del Melograno sta nascendo la biblioteca, pensata per accogliere grandi e piccini, attraverso percorsi di formazione e momenti di condivisione insieme ai libri, scelti e specializzati sui temi della genitorialità, della maternità e dedicati alla letteratura per l’infanzia di qualità 0-4 anni.

Un libro da toccare, sfogliare, leggere e ascoltare sarà un’ opportunità di sviluppo e crescita, uno strumento prezioso nella relazione adulto e bambino.

Da queste due forti realtà del territorio, sistema bibliotecario e Melograno, nasce questo progetto che si presenta con un percorso itinerante -in sei biblioteche, in undici incontri- rivolto gli adulti sull’importanza della lettura/ascolto sin da 0 anni, sui bisogni del bambino e sulle esigenze dei genitori-educatori.

PROGRAMMA

L’IMPORTANZA DELLA LETTURA AD ALTA VOCE. DALLA NINNA NANNA AL RACCONTO

Lunedì 21 Novembre 2016 ore 20.30 presso la Biblioteca di Oggiona con S.S.
Sabato 21 Gennaio 2017 ore 10.30 presso la Sala Polivalente di Albizzate
Giovedì 9 Febbraio 2017 ore 20.30 presso il Salone della Biblioteca Comunale di Solbiate Arno
Lunedì 6 Marzo 2017 ore 20.30 presso la Sala Civica di Jerago con Orago
Sabato 25 Marzo 2017 ore 10.30 presso la Sala degli Stemmi di Sumirago
Sabato 6 Maggio 2017 ore 10.30 presso la sala consigliare via De Mohr Malnate

NINNANANNA NINNAO’: Sabato 26 Novembre 2016 ore 17.00 presso la Sala Ghiringhelli di Oggiona con S.S.
CHE PAURA!: Sabato 28 Gennaio 2017 ore 10.30 presso la Sala Polivalente di Albizzate
IO SONO IO: Giovedì 23 Febbraio 2017 ore 20.30 presso Salone della Biblioteca Comunale di Solbiate Arno
MAMMA LO BUTTIAMO GIU’ NEL MARE FONDO FONDO?: Lunedì 3 Aprile 2017 ore 20.30 presso la Sala Civica di Jerago con Orago
SUCCEDE COSI’ CON LA CACCA E LA PIPI’: Sabato 1 Aprile 2017 ore 10.30 presso la Sala degli Stemmi di Sumirago

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.