Inaugurato lo sportello contro la violenza sulle donne

Inaugurato nei giorni scorso lo sportello che coinvolge diverse realtà del territorio: comuni, associazioni e forze dell'ordine

Sportello contro la violenza sulle donne

Per la Città di Luino il 25 novembre 2016 ha segnato una data molto importante: giovedì, infatti, Palazzo Serbelloni ha inaugurato lo sportello contro la violenza sulle donne organizzato dal Comune di Luino con il centro anti violenza dell’associazione DonnaSiCura. Il Sindaco Andrea Pellicini ha ringraziato i numerosi presenti ed ha sottolineato l’importanza di questa tematica, purtroppo attuale.

L’assessore ai Servizi Sociali Caterina Franzetti ha introdotto l’incontro: «Il desiderio di ognuno di noi sarebbe quello di avere un mondo sereno senza alcuna forma di violenza, non solo sulle donne, purtroppo non possiamo ignorare la realtà. La violenza è anche l’insulto che viaggia sui siti web, sui social, non dimentichiamo gli effetti devastanti della violenza verbale, sino ai maltramenti invisibili. Inauguriamo uno sportello Anti Violenza con l’Associazione DonnaSiCura ma ci preme comunicare che da soli come Comune non possiamo fare nulla. Proprio per questo, nel 2015, abbiamo aderito al tavolo territoriale’. Nel 2014, infatti, si è insediato ufficialmente a Palazzo Estense il tavolo territoriale di coordinamento che nasce dal protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise, con l’obiettivo di prevenire e contrastare la violenza sulle donne. ‘Il Comune senza questa ‘rete’ non riuscirebbe ad affrontare la quotidianità. Ringrazio tutti coloro che ci supportano: per la nostra vita di tutti i giorni la loro presenza è importante’. La dottoressa Antonietta Luongo dell’associazione DonnaSiCura ha ringraziato il Sindaco Andrea Pellicini e l’Assessore Caterina Franzetti per la collaborazione e ha sottolineato che ‘la Lombardia rappresenta il più alto numero di donne che denunciano la violenza subita. Questo perché in molte, purtroppo, in Italia, sono ancora inclini a non denunciare. La nostra azione, non deve esser solo sulle donne, ma anche sugli uomini, agendo sulle forme educative nelle scuole e nelle famiglie, per avere un domani uomini più rispettosi ed amorevoli».

L’assessore del Comune di Varese alle Pari Opportunità Rossella Dimaggio ha dichiarato che «ha considerato la giornata di giovedì come di festa perché ogni volta in cui si mette un’azione efficace per prevenire la violenza sulle donne è da considerarsi tale. Il percorso per l’aiuto e il supporto è complesso, ma è fondamentale la collaborazione tra enti e soggetti interessati, con l’obiettivo comune di non assistere più a situazioni di violenza».

L’inaugurazione è stata molto partecipata. Tra i presenti, il Consigliere del Comune di Luino Giovanni Petrotta, il Vice Sindaco di Porto Valtravaglia Luisa Marusca Baretto, l’Assessore del Comune di Curiglia Silvana Rossi, il Consigliere di Castelveccana Federica Gambato, il Consigliere di Brissago Valtravaglia Maristella Schirano, alcuni dirigenti e assistenti sociali del Comune di Luino e di Varese, una numerosa rappresentanza della Croce Rossa Italiana, sezione di Luino e di alcune associazioni come la Caritas e il CAV. Anche Luisa Cortese, Consigliera di Parità della Provincia di Varese ha ringraziato dell’invito.

Anche il Maggiore dei Carabinieri Francesco Spera, esprimendo all’amministrazione e all’associazione il suo apprezzamento per la nascita di questo sportello, ha sottolineato che «il legislatore impone alle Forze di Polizia di mettere in contatto le vittime con i centri anti violenza presenti sul territorio al fine di consentire a queste ultime di fruire di un supporto immediato. Ha altresì evidenziato l’importanza della nascita dello sportello a Luino con cui sicuramente si creerà una costruttiva sinergia finalizzata a conseguire l’obiettivo primario, ovvero la tutela e la concreta assistenza delle donne vittime di questi reati». Concorda anche la Dottoressa Valeria Consolmagno, Dirigente della Polizia di Frontiera di Luino «Questo è un problema diffuso. Lo sportello è un’opportunità per Luino, nato nel rispetto della riservatezza delle donne, troppo spesso timorose a denunciare. Noto quotidianamente negli incontri e nei colloqui che la presenza di una donna in divisa talvolta porta la vittima ad aprirsi maggiormente. Massimo impegno da parte mia per collaborare».  La Comandante della Polizia Locale di Luino Elvira Ippoliti ha dato la massima disponibilità a mettere in campo le forze a disposizione della Polizia Locale, come già avvenuto in alcuni casi precedentemente trattati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.