La carica di Varese all’Eicma 2016

Una breve guida per conoscere quali aziende del territorio sono presenti alla grande fiera delle due ruote. E quali storie hanno alle spalle

mv agusta eicma 2016

Ha aperto oggi – giovedì 10 novembre – al pubblico la 74°edizione dell’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo (EICMA), in programma a Rho Fiera fino al 13 novembre. Oltre mille gli espositori e le aziende rappresentate, il 48% provenienti dall’estero in rappresentanza di 38 paesi. Nel nostro consueto approccio glocal, siamo andati a visitare le aziende del nostro distretto produttivo, che ha nella produzione metalmeccanica e stampaggio materie plastiche le sue principali eccellenze.

Galleria fotografica

La provincia di Varese all’Eicma 2016 4 di 18

IL FOCUSIndia e Cina giganti mondiali. L’Italia traina la crescita europea

MV AGUSTA – Padiglione N°2 stand S44

Se arrivate con i mezzi pubblici, il primo padiglione che troverete è il N°2 dove espone l’azienda più famosa, importante e probabilmente amata del territorio: MV Agusta. La novità è la Brutale 800 RR, una belva da 140 CV che rappresenta il secondo atto della Nuova Brutale 800 presentata a Malaga a inizio anno. In realtà tutta la gamma è da considerarsi, sotto il punto di vista tecnico, totalmente nuova in ragione dell’aggiornamento alla normativa Euro4. Se cercate altre novità, vi basterà seguire il badge Reparto Corse. Dalla Turismo Veloce alla F4, passando per la Dragster e F3, tutte vestono la grafica del team WSBK che ha conseguito la sua miglior stagione di sempre, con il vicecampione WSS Jules Cluzel e l’ottavo posto di Leon Camier nella WSBK.

ARIETE SANDRO MENTASTI – Padiglione N°4 stand R67

Percorrendo da Varese la via Macchi, prima della Schiranna ci sono loro: Ariete Mentasti. L’azienda è nata nel 1947 per produrre componentistica in gomma, ma la sua fortuna l’ha fatta con la plastica e i tecnopolimeri per i quali sono un riferimento mondiale. Si occupano di tutto il ciclo produttivo, dalla progettazione alla produzione di stampi fino al prodotto finale impiegando 40 dipendenti. Tra i clienti principali BMW e Termignoni, mentre i loro prodotti consumer principali sono manopole e occhiali esportati in tutto il mondo.

VIBRAM – Padiglione N°4 Stand F68

L’azienda di Albizzate è un brand globale che impiega 700 dipendenti e produce 40 milioni di suole antiscivolo all’anno distribuite in 120 paesi attraverso la partnership con i più famosi produttori mondiali di calzature. Limitandoci al settore motociclistico, Vibram fornisce Acerbis e Rev It e all’EICMA presenta la nuova Vibram VLR Tech, che utilizza due mescole di gomma, una rigida e una morbida. I clienti Vibram potranno anche sostituire le loro suole recandosi al Vibram Truck nell’area esterna Arena Motolive.

PLASTICHE CASSANO – Padiglione 10 stand C64

La società originale nasce nel 1925 per produrre maniglie per manubrio in corna di bufalo. Dopo la guerra passa alla produzione in bachelite, acetato e infine in plastica. Oggi con il marchio ProGrip produce oltre 200 manopole al giorno, oltre a maschere, occhiali, protezioni e abbigliamento per fuoristrada collaudato dai più famosi campioni della discipline off-road, a partire dal due volte campione del mondo Alex Puzar, ora brand ambassador del marchio ProGrip.

NUOVA MAZZUCCHELLI – Padiglione 14 stand L14

Nata all’inizio degli anni ’60 a Cavaria con Premezzo, la Mazzucchelli produce alberi motore e bielle per propulsori a 2T nelle cilindrate comprese da 50cc fino a 250cc. L’azienda impiega 10 dipendenti e esporta il 60% della sua produzione, prevalentemente sul mercato Europeo come ricambistica sia nel settore moto che in quello dei kart.

La provincia di Varese all\'Eicma 2016
Lo staff di Swm all’Eicma

SWM MOTORCYCLES – Padiglione 4 stand E76

È la start up varesina della produzione motociclistica. Nata come reazione al trasferimento della produzione Husqvarna da Cassinetta di Biandronno a Mattighofen, SWM è un marchio storico milanese che conobbe una grande popolarità negli anni ’70 e ’80 con le sue moto da fuoristrada e vanta il primato di esser stata la prima azienda italiana a vincere un mondiale trial. Il marchio oggi rivive a Cassinetta grazie all’entusiasmo di molti ex dipendenti Husqvarna e Cagiva e alla partecipazione di un gruppo industriale cinese. All’EICMA SWM presente le nuove 125 4T Enduro e SM, tra le più belle del settore e una nuova Adventure Bike, la SuperDual 650. Pregevole anche la “Gran Milano”, una Cafè Racer che si pone al vertice della gamma Classic di SWM. La notizia è il rientro nel mondo delle competizioni, con la partecipazione al prossimo campionato mondiale SM.

RIZOMA – Padiglione 18 stand G60.

Il brand Rizoma è nato a Ferno nel 2001 e ha saputo da subito navigare in controtendenza con l’andamento del mercato, crescendo di anno in anno fino a impiegare 120 dipendenti e aprire il suo flagship-store a Los Angeles. Come ha fatto? Producendo parti e accessori di altissima qualità, unici per design e finitura per tutti i marchi premium, da quelli italiani a Harley Davidson, BMW e Triumph. Ma la novità è la Metropolitan R77: una bici innovativa a scatto-fisso con un telaio in carbonio privo del tubo piantone e trasmissione a cinghia. Un oggetto di design per ciclisti esigenti e edonisti.

DI TRAVERSO SCHOOL – Area Motolive

Il pilota varesino Marco Belli in carriera ha vinto titoli di flat track in Italia, Inghilterra e non solo. Da qualche anno ha fondato la Di Traverso, scuola che permette di imparare o perfezionare la guida sugli ovali “sporchi”. Una disciplina che ha affascinato anche Valentino Rossi, che ha voluto una pista all’interno del suo celebre “ranch”.

ITALBELL – STEELMATE ITALIA

Nata nel 2002, l’azienda con sede a Gavirate è oggi partner del colosso cinese dell’elettronica Steelmate. La Italbell si occupa di componenti per veicoli e nel corso di Eicma sta proponendo un innovativo sistema di misurazione dello stato degli pneumatici chiamato TPMS, teso a migliorare la sicurezza dei motociclisti. Un progetto che sta riscuotendo interesse sia tra i costruttori, sia tra le case che producono pneumatici.

di
Pubblicato il 10 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La provincia di Varese all’Eicma 2016 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.