La spada laser entra nell’agorà della scherma

L'accademia della Pro Patria Scherma ospita una tappa del campionato internazionale di Light Saber Combat, disciplina sportiva con la spada laser. I curiosi potranno provare a cimentarsi

light saber spada laser

Il 26 e 27 novembre Busto Arsizio ospiterà i primi campionati mondiali di Light Saber Combat sportivo, uno sport italiano per fondazione e internazionale per vocazione. Nelle sale dell’Accademia A. Felli, ospiti della Pro Patria Scherma, si scontreranno 32 atleti provenienti da cinque diverse nazioni, selezionati tra i vincitori dei rispettivi Tornei nazionali e i migliori per doti agonistiche e tecniche all’interno delle Accademie LudoSport di Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Svezia.

LudoSport – che celebrerà durante l’evento i suoi primi 10 anni di attività sportiva – nasce nel 2006 dalla volontà di creare qualcosa di totalmente originale attorno a uno strumento tanto affascinante quanto complesso: una spada dotata di una lama di pura energia. La prima associazione sportiva vede la luce a Milano, ed è oggi un network internazionale che ha recentemente raggiunto anche gli Stati Uniti d’America.

La scherma praticata nelle Accademie LudoSport è composta da sette forme di combattimento, diverse tra loro ma in grado di dialogare in una competizione sportiva reale e sicura. Il Light Saber Combat è uno sport ricco e innovativo, originale in tutte le sue tecniche e progressivo nella didattica, per offrire la massima libertà di movimento all’interno di regole chiare e codificate, con una sicurezza che deriva dall’allenamento e la possibilità per tutti di competere alla pari fin dai primi mesi di pratica.

L’idea di organizzare questo primo campionato internazionale a Busto Arsizio è nata dal desiderio di celebrare la Storia, in particolare accostandosi all’Agorà della Scherma con il desiderio di far conoscere a tutti i praticanti di questa nuova disciplina sportiva l’importanza e la nobiltà del confronto all’arma bianca nella tradizione occidentale – nel cui solco la stessa LudoSport è venuta alla luce – e al contempo offrire, con il proprio contributo, uno sguardo al futuro luminoso della Scherma.

Il fatto che uno dei Maestri Fondatori di LudoSport sia nato a Busto Arsizio è stato un motivo in più per portare questo evento di portata internazionale in città. Ma non solo: grazie al sostegno del Comune, LudoSport è anche in procinto di iniziare le proprie attività regolari nel corso del 2017 presso quella che sogna poter diventare “la città della scherma”, in collaborazione ancora più stretta con gli amici della Pro Patria e vicini – anche fisicamente – all’Agorà.

Attorno alla competizione internazionale, che vedrà svolgersi i gironi preliminari al mattino di sabato 26 e la fase finale nella mattinata di domenica 27, si svolgeranno due importanti iniziative ludiche e culturali: i LudoSport Games raccoglieranno un centinaio di praticanti provenienti da tutti i Paesi in cui LudoSport è attiva con i propri corsi e consisteranno in prove di combattimento e abilità a squadre, permettendo nel pomeriggio di sabato 26 a tutti i membri del network di divertirsi in una competizione non agonistica.

Aperti a tutti – su prenotazione e con una piccola quota di partecipazione – saranno invece i numerosi Workshop tematici che nella intera giornata di sabato aiuteranno a provare con mano la Scherma, da quella Antica a quella Olimpica, grazie alla preziosa cooperazione della Pro Patria Scherma, per arrivare anche a confrontarsi con le discipline schermistiche orientali grazie al contributo del Maestro Francesco Dessì (6° dan Aikido, 3° dan Iaido).

Per informazioni sull’evento:
Lorenzo Todaro, Rettore LudoSport Italia – organizzatore evento
italia@ludosport.net | www.ludosport.net | 335 5246513

PROGRAMMA

Sabato 26 novembre
08.00 – 09.00: Registrazione alla Champions’ Arena
09.00 – 09.30: Cerimonia di Apertura
10.00 – 13.00: Gironi preliminari Champions’ Arena
10.00 – 13.00: Registrazione LudoSport Games
12.30 – 14.00: Pranzo
14.00 – 18.00: LudoSport Games
18.00 – 18.30: Premiazione LudoSport Games
Workshop (1 ora)
11.00: Spada Medievale
12.00: Kenjutsu – Scherma Olimpica – Light Saber Combat
15.00: Spada Medievale – Scherma Olimpica
16.00: Kenjutsu – Spada Medievale
17.00: Kenjutsu – Scherma Olimpica – Light Saber Combat
Agorà della Scherma – Tour guidato (40 minutes)
10.00 – 12.00 – 15.00 – 17.00 – 10.00 (Domenica)

Domenica 27 novembre
09.00 – 12.30: Finali Champions’ Arena
12.30 – 13.00: Premiazioni Champions’ Arena
Agorà della Scherma – Tour guidato (40 minutes)
10.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.